Comunicati

Progetto Verde Sociale: si cercano tre lavoratori residenti a Grottaglie

Continua il progetto verde sociale. E’ stato attivato l’anno scorso, con l’obiettivo di conciliare la cura del verde della città di Grottaglie con l’inclusione sociale. Le attività sono state infatti affidate dal nove ottobre scorso a due squadre eterogenee formate da italiani e richiedenti asilo ospiti del CAS gestito dall’Associazione Salam, che continuano a prestare servizio di volontariato.

Per consentire la prosecuzione del progetto, che ha dato ottimi risultati e visibili a tutti, l’Associazione Salam, Comune di Grottaglie (Assessorato al Verde Urbano, Assessorato all’ambiente e Assessorato alle Politiche sociali e dell’inclusione) in collaborazione con l’Ass. Noi e Voi  cercano ora tre residenti a Grottaglie dell’età tra i diciotto e i sessantacinque anni da inserire all’interno delle squadre già formate.

Le attività si svolgeranno per complessive 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 12, per sei mesi . I volontari e le volontarie si occuperanno di realizzare opere di giardinaggio, decespugliamento aree , cura delle aiuole, piantumazione di essenze fiorite, ed effettuare ulteriori interventi per il controllo della diffusione della Xylella, e contro la processionaria.

Per il servizio prestato i/le volontari/e saranno retribuiti/e dall’Associazione Salam. Il coordinamento delle attività sarà affidato in maniera costante e congiunta all’associazione e al Responsabile del servizio del Comune di Grottaglie. La supervisione del servizio sarà a cura del Servizio Agricoltura del Comune che effettuerà ogni controllo ritenuto più opportuno ai fini dell’ottimale espletamento dell’iniziativa.

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo email intercultura.ta@gmail.com, con oggetto “candidatura verde sociale”, oppure consegnare a mano il proprio cv presso Hotel Gill di Grottaglie, in via Brodolini n. 75 entro e non oltre il 5 aprile.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: coniugare l’opera di inclusione dei migranti presenti a Grottaglie con la necessità di offrire un’opportunità valida sia per alcuni grottagliesi in difficoltà economiche che per alcuni richiedenti asilo; ridurre le distanze tra abitanti e richiedenti asilo ospiti del Cas creando una rete solidale tra grottagliesi e richiedenti asilo e  abbattendo i pregiudizi e luoghi comuni sui migranti; promuovere la cura e il rispetto del verde urbano inteso come bene pubblico di cui essere tutti indistintamente responsabili.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

8 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

10 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

14 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

19 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago