Piano sociale di zona: focus su dipendenze patologiche e contrasto alla violenza di genere

Con l’ultimo appuntamento sulle dipendenze patologiche e sul contrasto alla violenza di genere, che si è tenuto giovedì pomeriggio alla biblioteca Acclavio, si conclude il ciclo di incontri consultivi propedeutici alla formazione del piano sociale di zona. E’ quanto comunica il Comune di Taranto.

“È terminato – spiega l’assessore al welfare Simona Scarpati- il primo step di un percorso che porterà a lavorare sui tavoli di concertazione per singole aree tematiche.

Anche per le aree sulle dipendenze patologiche e sul contrasto alla violenza di genere, come per tutte le altre, il terzo settore ha nominato i propri referenti che si occuperanno della concertazione. Comune denominatore di questa esperienza è stata la partecipazione attiva e costruttiva da parte di tutti gli intervenuti nelle diverse aree di trattazione.

Segno, questo, di un cambiamento in positivo nell’impatto sulle politiche del welfare verso un sistema di governance che qualifica la rete sociale di tutte le risorse territoriali, umane ed economiche, orientandola verso iniziative di co-progettazione e su nuove linee di intervento prioritarie e trasversali per contrastare l’esclusione, la povertà e le fragilità di ogni genere”.