Featured

Giornata Mondiale del Rene: anche a Taranto la prevenzione delle malattie renali

L’8 marzo è la Giornata della Donna, ma quest’anno, come 11 anni addietro coincide con la Giornata Mondiale del Rene (2° giovedì di marzo). La coincidenza ha indotto le organizzazioni sanitarie internazionali a dedicare l’evento in maniera particolare, alle malattie renali che colpiscono prevalentemente le donne, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sanitarie per una capillare ed efficace azione di prevenzione.

Il rischio di avere una malattia renale è elevato sia negli uomini che nelle donne, queste ultime statisticamente più colpite (prevalenza del 14% rispetto al 12% degli uomini). L’accesso alle cure (emodialisi ad esempio) è però migliore per gli uomini. Purtroppo anche nel campo dei trapianti di rene assistiamo a differenze, con una maggiore predisposizione delle donne a donare ed una minore possibilità per le stesse a ricevere un rene.

Tre malattie renali sono maggiormente diffuse nelle donne: la nefropatia lupica, le infezioni delle vie urinarie e le malattie correlate alla gravidanza. La Giornata del Rene serve da incoraggiamento per prevenire le malattie con un semplice test clinico.

Se i polmoni sono la porta d’ingresso delle polveri e degli inquinanti gassosi, i reni rappresentano la via di eliminazione degli inquinanti, quindi un potenziale organo bersaglio.

A Taranto c’è un eccesso di malattie renali: +17% fra gli uomini e +8% fra le donne confrontando con la popolazione regionale. (ennesimo studio ISS, ASL Taranto ed ARPA Puglia sulla esposizione ambientale di metalli pesanti: As, Cd, Cr, Hg, Pb e le ripercussioni sui reni. ISEE,2016 Roma).

Nell’ambito di questa importante iniziativa il Centro Dialisi “Diaverum” di Taranto aderisce, come ogni anno, allestendo un gazebo in Piazza Gesù Divin Lavoratore, quartiere Tamburi e offrendo gratuitamente a tutte le donne ma non solo, uno screening costituito da un esame estemporaneo delle urine e dalla misurazione della pressione arteriosa.

Un’equipe costituita da medici ed infermieri sarà a disposizione dalle 08.00 fino alle 14.00. Ringraziamo la C.R.I. che metterà a disposizione il gazebo e il personale volontario e specializzato, ma anche il Centro Polivalente di via Lisippo con le associazioni: Auser e Biblioteca “Marco Motolese”, le farmacie, i medici del vicinato ed in particolar modo i giuseppini della Chiesa sita nella piazza.

I Coordinatori nefrologi locali

Marialucia Sambati e Gianfranco Orbello

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

3 ore ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

18 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

22 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago