A settembre scorso l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, venne a Taranto e ci disse che il turismo sarebbe stata la “nuova fabbrica” e che era “il momento di unire le forze per promuovere le bellezze della provincia di Taranto e per costruire attraverso il turismo, una diversificazione produttiva basata su innovazione e nuova occupazione”. Oggi apprendiamo dalla stampa però che all’incontro previsto per domani nel suo assessorato per parlare proprio della “valorizzazione culturale e turistica” di Taranto e della sua provincia ci saranno sei sindaci (Taranto, Massafra, Grottaglie, Martina, Laterza, Castellaneta) e solo tre associazioni di categoria espressione di una parte e non di tutte le forze economiche e sociali del territorio.
Cisberto Zaccheo, segretario provinciale dell’UNSIC e Fabio Paolillo, direttore di Confartigianato Taranto ritornano alla vigilia dell’incontro previsto proprio domani a Bari, sulla necessità invece di una platea più vasta, in un settore che a loro dire “si sviluppa su segmenti produttivi come quelli rurali o marini o quelli ancora dei servizi, non necessariamente rappresentanti solo di una parte di associazioni datoriali e di categoria”.
Insomma si sviluppa un modello di sistema e secondo Confartigianato e UNSIC nessuno può rimanere escluso dalla discussione.
E’ imbarazzante inoltre notare che malgrado sia stato istituito proprio con protocollo d’intesa tra Regione, Prefettura, Camera di Commercio, Associazioni di categoria e organizzazioni sindacali il Distretto del Turismo che comprende inoltre i 28 comuni della provincia ionica, – continuano i referenti territoriali delle due associazioni di categoria – si decida ancora di discutere di questo importante aspetto del futuro di tutti, su un tavolo a parte.
Come associazioni continuiamo a credere all’impegno assunto il 2 agosto scorso in Prefettura – terminano Zaccheo e Paolillo – e ci auguriamo che il livello di attenzione nei confronti del comparto produttivo del turismo sia pianificato e reso modello di sviluppo utile a tutti e non solo strumento di vetrina o occasione di affari per alcuni. Per tale ragione abbiamo inviato formale lettera di coinvolgimento a quel tavolo all’Assessore Capone, chiedendo di fatto il rispetto di tutte le componenti firmatarie del protocollo d’intesa per l’istituzione del Distretto del Turismo di Taranto.
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…