“Vorremmo che la nostra Associazione scomparisse, che non avesse più ragione d’esistere, che consacrasse il suo successo con il suo scioglimento, e invece ancora oggi siamo qui a commentare, con profondo senso di sconfitta, l’ennesimo incidente sul lavoro all’interno dello stabilimento ILVA di Taranto”.
Così il presidente dell’ANMIL Taranto, Emidio Deandri, che commenta a caldo quanto accaduto oggi intorno alle 16 nel reparto OME MUA del siderurgico tarantino.
Si tratterebbe dell’ennesima storia di infortunio che colpisce ancora una volta un giovane operaio, vittima di un ingranaggio che avrebbe in parte compromesso stritolato uno degli arti superiori.
“Gli schemi in quella fabbrica sono saltati, così come saltati i livelli di responsabilità che oggi costringono i lavoratori a vivere di fronte ad una doppia condizione di precarietà – dice Deandri – quella occupazionale e salariale e quella sulle condizioni di sicurezza”.
L’ANMIL anche questa volta sarà accanto al lavoratore vittima dell’incidente.
“L’incidente di oggi sarà passato al vaglio del nostro staff di esperti e chiederemo informazioni più dettagliati agli organi inquirenti e di controllo – termina Deandri – qualora fossero appurate responsabilità individuali o aziendali ancora una volta ci costituiremo parte civile e accompagneremo il lavoro in tutto l’iter che servirà per il riconoscimento dei suoi diritti”.
LA NOTA ILVA
Questo pomeriggio presso l’officina Mua un operatore ILVA, mentre lavorava al tornio n.11, ha subito delle lesioni alla mano destra. L’episodio si è verificato perché il guanto si è impigliato sul pezzo montato sul mandrino del tornio stesso. Dalle prime ricostruzioni si ipotizza che il lavoratore abbia avvicinato la mano al mezzo ancora in rotazione. Dopo le prime cure fornite dall’infermeria dello stabilimento, il dipendente è stato trasportato in ospedale dove sarà sottoposto a un intervento. Oltre ad aver posto immediatamente la macchina in sicurezza, l’azienda ha provveduto ad informare gli enti preposti e a svolgere tutte le indagini interne per risalire alle cause che hanno provocato l’episodio.
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…