Comunicati

Partecipazione è cambiamento per Taranto: facciamo chiarezza sui migranti

Sala della biblioteca comunale gremita per l’iniziativa pubblica della Associazione politica-culturale “Partecipazione è cambiamento per Taranto” (PèC). L’iniziativa “migranti a Taranto – tra fake news e realtà” nasce dall’esigenza degli organizzatori di fare corretta informazione e chiarezza su un fenomeno con il quale la nostra città si sta confrontando negli ultimi anni. Una corretta informazione è infatti per gli organizzatori, premessa e condizione fondamentale per analizzare e governare il fenomeno e non lasciare spazio a paura, pregiudizi e fake news.

E’ corretto parlare di emergenza o dovremmo parlare di fenomeno strutturale? E’ corretto parlare di invasione o i numeri sono tali da permettere una corretta integrazione se avessimo un sistema di accoglienza più efficiente ed una normativa adeguata? Davvero i migranti sono un pericolo per la nostra cultura o l’integrazione è momento di ricchezza individuale e crescita collettiva? Davvero la nostra economia è in difficoltà per aiutare i migranti o il sistema dell’accoglienza è una risorsa importante per il nostro territorio e portatrice di posti di lavoro e nuove professionalità?

Questi gli interrogativi che sono stati affrontati anche attraverso utilizzo di slide e filmati. Ad introdurre il dibattito ed a moderarlo Luca Contrario (Vicepresidente PèC), a seguire gli interventi della giornalista Marina Luzzi e degli operatori del settore Don Francesco Mitidieri (Associazione Noi & Voi) ed Enzo Pilò (Ass. Babele).

Spazio quindi ad esperienze virtuose di integrazione sul territorio attraverso scuola e sport: interventi di Patrizia Capobianco (dirigente CPIA Taranto) ed Elena Modio (Ass. Ohana). Quindi si è aperto un ricco dibattito durante il quale è intervenuta Anna Rita Lemma (Coordinamento PèC).

Le conclusioni sono state affidate al Presidente di “Partecipazione è cambiamento per Taranto” Giuseppe Barbaro che, dopo aver ringraziato i partecipanti e le relatrici e relatori intervenuti, ha rinnovato l’impegno dell’Associazione politica a tornare sul tema ed a continuare a fare approfondimento ed informazione come strumento per togliere spazio alle bufale, ai luoghi comuni, alle paure ed ai pregiudizi. Barbaro ha espresso anche l’intenzione di PèC ad essere soggetto sul territorio con un ruolo unificante, di cambiamento, coordinamento e confronto costruttivo convinti che il lavoro in rete sia una fondamentale e necessaria risorsa per la città. Il tutto ispirato dal rispetto dell’altro e dalla “regola d’oro” condivisa da tutte le religioni e culture: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

2 ore ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

9 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

12 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

13 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

14 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

18 ore ago