Ilva, Bentivogli: bene l’opposizione della Provincia di Taranto al ricorso

“Abbiamo appena appreso che è stato depositato da Martino Tamburrano di Forza Italia, Presidente della Provincia, presso il Tar di Lecce, un intervento ad opponendum contro il ricorso presentato da Comune di Taranto e Regione Puglia su Dpcm Ilva.  E’ la dimostrazione che per quanto nefasta, nessuno può avere il monopolio nella guerra a colpi di carte bollate, di cui questo Paese da anni è prigioniero a causa di istituzioni che rinunciano ad esercitare un ruolo costruttivo”. Lo afferma Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl.

“Bene ha fatto la Provincia di Taranto, assordante è invece il silenzio del Pd Pugliese e Nazionale, su una vicenda strategica che non può essere lasciata in appalto a chi ne sta facendo solo oggetto speculativo – continua il sindacalista – sarà dura per Emiliano dire che le “istituzioni del Territorio sono con lui” visto l’impatto di Ilva in tantissimi comuni della Provincia Tarantina. Questo a proposito di chi si è permesso a sproposito, di parlare a nome di cittadini e lavoratori.

L’opposizione ha il proposito di tentare di fermare un ricorso al Tar che avrebbe il solo merito di fermare ambientalizzazione, chiudere la fabbrica e lasciare a casa 20.000 lavoratori.  Martedì in Consiglio Regionale è in calendario il voto sul ritiro al ricorso, vedremo coerenze o ambiguità, le prime le aspettiamo da tempo, le seconde stanno facendo rischiare 20.000 famiglie e l’ambientalizzazione, finalmente in cantiere”.