News

Ex ferrovia Circummarpiccolo: se ne parlerà nella prossima riunione di Area Vasta

TARANTO – A Palazzo di Città il nuovo anno è iniziato con la convocazione del Consiglio comunale in seduta question time. Un ordine del giorno con 17 punti, quasi tutti discussi, di cui 3 mozioni approvate all’unanimità; 7 interrogazioni hanno trovato risposta dai componenti della Giunta presenti in aula.

L’assessore all’Urbanistica Sergio Scarcia ha risposto all’interrogazione sulla ferrovia di Circummarpiccolo presentata dai portavoce comunali del M5S, Nevoli e Battista. Il componente della giunta Melucci ha sottolineato che la destinazione d’uso dell’ex ferrovia Circurmmarpiccolo non può prescindere dalla funzione che assolverà non solo la strada ferrata stessa ma anche l’hinterland caratterizzato dal secondo seno di Mar Piccolo e dai territori del versante est del Comune di Taranto sia in ambito del redigendo piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) che nella pianificazione strategica di Area Vasta nonché dal redigendo Documento Programmatico Preliminare (DPP) del futuro Piano Urbanistico Generale. Ha spiegato l’assessore che l’argomento sarà anche affrontato nella prossima riunione di Area Vasta, prevista per la fine del mese di gennaio che riprenderà la definizione della vision  del nostro territorio.

L’assessore Scarcia ha risposto inoltre all’interrogazione sulla Settimana della Mobilità Sostenibile precisando che si è inteso velocizzare la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che ha visto la formulazione di una proposta da parte del tecnico incaricato prof. Stefano Ciurnelli che contempla anche negli obiettivi e strategie di intervento, le azioni che dovranno riguardare il trasferimento modale dell’auto privata a un mezzo di trasporto ecologico.

“La proposta del PUMS – ha concluso l’assessore- è stata illustrata recentemente alla Commissione Assetto del Territorio e sarà presentata il prossimo 9 gennaio nella Sala Resta della Camera di Commercio in forma interdisciplinare alle direzioni dell’Ente, alle associazioni culturali, sportive e sociali nonché ai portatori di interesse della città.”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

5 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

7 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

11 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

16 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago