Ex ferrovia Circummarpiccolo: se ne parlerà nella prossima riunione di Area Vasta

TARANTO – A Palazzo di Città il nuovo anno è iniziato con la convocazione del Consiglio comunale in seduta question time. Un ordine del giorno con 17 punti, quasi tutti discussi, di cui 3 mozioni approvate all’unanimità; 7 interrogazioni hanno trovato risposta dai componenti della Giunta presenti in aula.

L’assessore all’Urbanistica Sergio Scarcia ha risposto all’interrogazione sulla ferrovia di Circummarpiccolo presentata dai portavoce comunali del M5S, Nevoli e Battista. Il componente della giunta Melucci ha sottolineato che la destinazione d’uso dell’ex ferrovia Circurmmarpiccolo non può prescindere dalla funzione che assolverà non solo la strada ferrata stessa ma anche l’hinterland caratterizzato dal secondo seno di Mar Piccolo e dai territori del versante est del Comune di Taranto sia in ambito del redigendo piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) che nella pianificazione strategica di Area Vasta nonché dal redigendo Documento Programmatico Preliminare (DPP) del futuro Piano Urbanistico Generale. Ha spiegato l’assessore che l’argomento sarà anche affrontato nella prossima riunione di Area Vasta, prevista per la fine del mese di gennaio che riprenderà la definizione della vision  del nostro territorio.

L’assessore Scarcia ha risposto inoltre all’interrogazione sulla Settimana della Mobilità Sostenibile precisando che si è inteso velocizzare la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che ha visto la formulazione di una proposta da parte del tecnico incaricato prof. Stefano Ciurnelli che contempla anche negli obiettivi e strategie di intervento, le azioni che dovranno riguardare il trasferimento modale dell’auto privata a un mezzo di trasporto ecologico.

“La proposta del PUMS – ha concluso l’assessore- è stata illustrata recentemente alla Commissione Assetto del Territorio e sarà presentata il prossimo 9 gennaio nella Sala Resta della Camera di Commercio in forma interdisciplinare alle direzioni dell’Ente, alle associazioni culturali, sportive e sociali nonché ai portatori di interesse della città.”