Taranto: ecco l’ordinanza anti vetro e bottiglie per un Capodanno sicuro
Il sano divertimento passa attraverso l’adozione e il rispetto delle misure di sicurezza. Con questo convincimento il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha firmato l’ordinanza, già pubblicata sull’albo pretorio del Comune, al fine di aumentare i livelli di sicurezza urbana e impedire episodi pericolosi per la collettività durante il concerto del”Capodanno Tarantino” che si terrà in Piazza Maria Immacolata.
Il provvedimento del sindaco vieta per la notte di Capodanno, a partire dalle 20.00 del 31 dicembre 2017 e per tutta la durata della manifestazione la vendita, anche in forma ambulante, per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine di alluminio da parte dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e degli esercizi commerciali e artigianali nelle aree pubbliche abilitati alla vendita per asporto nonché ai titolari di esercizi di vicinato “selfizzato h 24”.
Dunque, non solo bottiglie di vetro, le lattine di alluminio e il tradizionale spumante da stappare per dare il benvenuto al nuovo anno ma anche l’alcol saranno banditi da Piazza Maria Immacolata. La stessa ordinanza, infatti, vieta in modo assoluto la somministrazione e consumo di bevande superalcoliche e comunque di bevande alcoliche contenenti più del 15 % del volume, vendute anche nei esercizi autorizzati selfie h. 24. Da € 25.000a €5000.000 la sanzione pecuniaria prevista per chi viola le norme stabilite nell’ordinanza.
“L’ordinanza anti vetro e lattine – spiega il sindaco – è una novità introdotta dopo i recenti fatti di cronaca, soprattutto a seguito degli accadimenti di Torino che portarono al ferimento di moltissime persone, a causa dei cocci di vetro. Pertanto, si è ritenuto necessario oltre che opportuno adottare misure strutturali a salvaguardia delle persone, compresa la valutazione di provvedimenti finalizzati al divieto assoluto di somministrazione e vendita di alcolici e di altre bevande in bottiglie di vetro e lattine che possano costituire pericolo per la pubblica e privata incolumità”.
“Il divieto di introdurre bottiglie di vetro in piazza – commenta l’assessore Valentina Tilgher – è un motivo per riabilitare il più gradevole vischio o anche i più divertenti cotillons per accogliere il nuovo anno. Sarà una festa sana e sicura per tutti all’insegna della buona musica e del divertimento. La grande festa è in piazza Maria Immacolata- ricorda l’assessore Tilgher – attesi sul palco di Capodanno, James Senese e alla sua Napoli centrale, e un cast targato “Made in Taranto”: da Mietta, Mama Marias e Don Ciccio, Salvatore Russo con il suo Gipsy trio, i menestrelli della Bassa Murgia “Terraròss”, Trifolk, Cristiano e Franco Cosa. Aspetteremo l’alba con la musica di Attilio Capilli e Sabrina Morea, in consolle. Tarantini anche i conduttori dell’evento Mauro Pulpito, Fabiano Marti. Star ore 21”.
All’ordinanza di divieto ha fatto seguito un’ ordinanza di autorizzazione in deroga riguardante però le emissioni sonore. Sempre nell’ottica di consentire un’attiva e ordinata partecipazione alla manifestazione del Capodanno Tarantino e la sua buona riuscita, il sindaco ha firmato anche il provvedimento che autorizza il superamento dei limiti previsti per le emissioni sonore fino al termine dell’evento del Capodanno Tarantino.