Categories: News

Registro Tumori Taranto, Perrini (DiT): i dati non lasciano spazio ad interpretazioni

Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini che deposita un’interrogazione rivolta al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Bisogna fare di più, molto di più. E con tutta franchezza non servivano i dati del Registi Tumori per avere la certezza che la situazione di Taranto è drammatica. Sarebbe un’ipocrisia inaccettabile soprattutto dal mondo delle istituzioni.

Qui non servono solo soldi per i “faremo”, qui serve imporsi con ogni strumento politico per ottenere quelle deroghe che permetteranno alla sanità tarantina di sostenere e curare in maniera adeguata i nostri malati e i nostri figli.

Le mediazioni fatte fino ad oggi con il Governo, che non ha ancora compreso la gravità del caso Taranto, sono servite a ben poco. L’azione da mettere in campo non ammette più sconti, né passi indietro, e né, aggiungo, questa provincia può ricevere più promesse o contentini.

E’ questo in buona sostanza il cuore dell’interrogazione che presento al presidente Emiliano, in qualità di assessore regionale alla Sanità. I dati non lasciano spazio a nessuna ulteriore interpretazione. Sono talmente forti nella loro evidenza che non consentono più di essere deboli, o di attendere ancora spazi di dialogo per farci comprendere come territorio.

E’ il momento di pretendere. Questo per quanto riguarda il suo ruolo di presidente che ha il dovere di tutelare la salute dei tarantini. A lui però ancora mi rivolgo sottolineando come la conferma del picco di ricoveri nel comune capoluogo e nei comuni e quartieri a ridosso del polo industriale, deve far riflettere sul bisogno urgente di concentrare ogni sforzo e ogni risorsa, e chiederne ancora di più, sull’ospedale Moscati.

Non basta più l’annuncio di un Polo Oncologico, qui ora servono scelte forti, che puntano ad una riorganizzazione ulteriore della rete ospedaliera a Taranto. Si può fare e si deve fare. Ribadisco la necessità di riaprire il Pronto Soccorso dell’ospedale Nord, su questo il presidente conosce la mia posizione e in aula consigliare l’ha persino sposata. Ecco ora bisogna dare riscontri su questo argomento e sugli impegni presi nell’ultimo anno.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

3 ore ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

18 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

22 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago