A Taranto torna “Il Villaggio di Babbo Natale… sul mare”

Anche quest’anno il Molo Sant’Eligio offre a tutta la città di Taranto, e non solo, un grande evento, con ingresso pedonale libero e gratuito, per regalare a grandi e piccini la gioia che solo la magica atmosfera natalizia sa donare ai nostri cuori.

La manifestazione è stata presentata alla stampa dalla Dottoressa Gaia Melpignano, direttore del Molo Sant’Eligio, dal Luogotenente Scelto Patrizio Chirico della Capitaneria di Porto di Taranto, in rappresentanza del comandante C.V. (CP) Claudio Secondo Durante, e dal dottor Vincenzo Giandomenico, coordinatore organizzativo dell’iniziativa.

“Il Villaggio di Babbo Natale…Sul mare” è nato quattro anni addietro da una intuizione di Gaia Melpignano, che ha voluto realizzare un tipico villaggio di Santa Claus direttamente sul Mar Grande di Taranto.

Questa quarta edizione del “Villaggio di Babbo Natale…Sul mare”, in particolare, gode del patrocinio morale del Comune di Taranto ed è resa possibile da Istituti scolastici, associazioni, aziende artigiane e imprese che operano nel e per il territorio.

Anche quest’anno Santa Claus arriverà dal mare in barca a vela (domenica 17 dicembre ore 20.30) approdando al Molo Sant’Eligio, sul Lungomare Vittorio Emanuele II di Taranto, la “Ringhiera” della Città Vecchia, dove troverà ad aspettarlo i suoi Elfi nella casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale dove i più piccini potranno imbucare le loro letterine!

Così tanti bambini tarantini che associano il mare esclusivamente alla dimensione balneare estiva, potranno invece vivere il mare direttamente nella loro città e, se lo desidereranno, anche fare una esperienza di sport marinaresco. Sono previste, infatti, escursioni gratuite su imbarcazioni messe a disposizione dalle scuole veliche e di voga operanti sul Molo Sant’Eligio.

Una particolare attenzione, infatti, è stata riposta nell’organizzazione di tante iniziative per promuovere il mare presso i bambini e, soprattutto, per farli socializzare tra loro, magari facendo riscoprire il piacere di giocare e creare insieme come si faceva un tempo, piuttosto che da soli con un videogioco.

Per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, il Molo Sant’Eligio si trasformerà in un allegro e colorato villaggio natalizio, con i seguenti orari: 15 dicembre 16.00/23.00, 16 dicembre 9.00/13.00 e 16.00/23.00, 17 dicembre 9.00/13.00 e 16.00/23.00.

Ci sarà tanto divertimento e intrattenimento: mercatini artigianali, clown, ballon artist, il “trucca bimbi”, passeggiate sui pony e in calessino, animazioni, spettacoli di magia, il racconta favole, zucchero filato e caramelle, trampolieri e mascotte (programma su Facebook Molo Sant’Eligio).

Ci sarà anche una guest star d’eccezione: direttamente dagli studi Mediaset, Mago Marvin, uno dei più popolari maghi per bambini di Italia, ritorna ad esibirsi ne “Il villaggio di Babbo Natale…n sul mare”.

Quest’anno ci saranno (prenotazioni presso l’infopoit del villaggio) laboratori artistici, con gli Elfi che aiuteranno i bambini a scrivere e decorare le letterine natalizie da imbucare nel locale ufficio postale, e laboratori culturali (pittura, inglese e lettura) e uno artigianale per la realizzazione di gioielli.

Anche la solidarietà e il volontariato saranno presenti con gli stand di Unitalsi, Fondazione ANT Onlus e Associazione “SIMBA” Onlus. Sarà possibile, inoltre, visitare due motovedette della Capitaneria di Porto (CP 264 e CP 840) di cui una è un natante “dedicato” al soccorso in mare.

L’allestimento rispetterà i canoni e lo stile dell’originario villaggio nordico, in particolare con un complesso di casette all’interno delle quali saranno presenti numerose aziende eno-gastronomiche e di dolciumi, nonché un mercatino dell’artigianato. Nelle stesse casette, inoltre, le imprese potranno esporre i loro prodotti, ma anche produrli sul momento coinvolgendo il pubblico in attività sensoriali.

Uno degli obiettivo del progetto “Il villaggio di Babbo Natale.. sul mare” è quello di offrire una importante opportunità di promozione alle imprese locali, in particolare valorizzando i prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica pugliese (vini, olio, confetture, dolci, prodotti da forno, taralli, legumi, salumi) riconosciuta a livello internazionale.

Soprattutto valorizzerà ulteriormente uno degli scorci più suggestivi della Città Vecchia di Taranto, quel Molo Sant’Eligio che rappresenta un importante volano di sviluppo dell’economia regionale e del turismo nautico nei Due Mari.

Questi, tra gli altri, gli stand presenti a “Il Villaggio di Babbo Natale… sul mare”: Montrone Automobili, Sacotel – Sky, Taranto in Calessino, Centro Estetico, Pingu’s English, Merceria Spadafino, A.C. Liberarte-Art Of Free Souls, Forever Aloe Vera, Tenuta Motolese – Golf Club Metaponto, Frantoio Oleario Cassese, Caseificio Benedetto Marco, Apulia Art, Manu Bracelets & More, Bonbon Et Chocolat, Nilde Pasticcerie,  La Taverna, Moletto/Molo Sant’Eligio, Enoteca Crudò, Birra Artigianale Eclipse, Macelleria Famiglia Demichele, Libreria Mandese Zucchero Filato, crepes e castagne.

Sostengono la manifestazione Ionian Shipping Consortium, la Sezione di Pulsano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Ferramenta Perrone, Vibrotek, Jonian Dolphin Conservation, Ondabuena Academy e Polisportiva Vogatori Taras.

PROGRAMMA 15 DICEMBRE

Ore 10.00: apertura mercatini di Natale;

Ore 18.00: a passeggio con le mascotte tra i mercatini;

Ore 18.30: Arrivo degli elfi dal mare (accompagnati da vogatori) e Apertura del Villaggio con balli di Natale;

Ore 19.00: Benvenuto degli elfi nel villaggio e apertura Ufficio postale di Babbo Natale, Laboratorio artistico degli elfi, Trucca bimbi, Teatrino con storie di Natale, Principessa racconta favole;

Ore 19.30: Laboratorio culturale (Libreria Mandese);

Ore 20.00: Canti di Natale (studenti scuola materna);

Ore 20.30: Spettacolo del clown e Balloon artist;

Ore 23.00: Chiusura mercatini e Termine attività di animazione

PROGRAMMA 16 DICEMBRE

Ore 10.00: Apertura mercatini di Natale;

Ore 18.00: A passeggio con le mascotte tra i mercatini

Ore 18.30: Arrivo degli elfi dal mare (accompagnati da vogatori) e Apertura del Villaggio con balli di Natale;

Ore 19.00: Benvenuto degli elfi nel villaggio e apertura Ufficio postale di Babbo Natale, Laboratorio artistico degli elfi, Trucca bimbi, Teatrino con storie di Natale, Principessa racconta favole;

Ore 19.30: Laboratorio culturale (Libreria Mandese);

Ore 20.00: Spettacolo di magia ed ombre cinesi;

Ore 20.30: Canti di Natale (studenti scuola materna) e Spettacolo di bolle di sapone;

Ore 21.15: Trampolieri;

Ore 21.30: Videochiamata su skype da Babbo Natale della Lapponia;

Ore 22.00: Ballo con gli elfi;

Ore 23.00: Chiusura mercatini e Termine attività di animazione

PROGRAMMA 17 DICEMBRE

Ore 18.00: apertura mercatini di Natale con Mascotte;

Ore 18.30: Arrivo degli elfi dal mare (accompagnati da vogatori);

Ore 19.00: Benvenuto degli elfi nel villaggio e apertura Ufficio postale di Babbo Natale, Laboratorio artistico degli elfi, Trucca bimbi, Teatrino con storie di natale, Principessa racconta favole;

Ore 19.30: Spettacolo giocoliere (artista di strada);

Ore 20.00: Uscita clown e Canti di Natale (studenti scuola materna);

Ore 20.30: Arrivo di Babbo Natale dal mare (accompagnato da piccole barche a vela guidate dai più piccoli della scuola);

Ore 21.00: Ballo e fotografie con Babbo Natale e distribuzione di regali;

Ore 22.15 ballo di chiusura, saluti e auguri di Buon Natale.