Featured

Bonifiche Taranto, Melucci: no a ulteriori ritardi – M5S: adeguare le scuole

“Il sindaco Melucci, pur non potendo partecipare al Consiglio Comunale monotematico odierno (ieri per chi legge, ndr) per importanti impegni istituzionali, ha seguito con estrema attenzione i lavori e l’autorevole contributo del Commissario Straordinario alle bonifiche del territorio tarantino, dott.ssa Vera Corbelli”. Si legge in una nota del Comune.

“Al di là delle mozioni discusse – è spiegato – il sindaco intende far propria l’istanza di alcune forze di maggioranza che tornano ad invocare la costituzione di un gruppo di lavoro permanente con la struttura commissariale, opportunamente allargato al coinvolgimento di Regione Puglia, Arpa e Asl, per dare finalmente esecuzione al piano delle bonifiche. Il Civico Ente non potrà consentire ulteriori ritardi in merito e nel costruttivo dialogo col Commissario solleciterà la sottoscrizione di un protocollo di intesa ad hoc”.

Sull’audizione della dott.ssa Corbelli è intervenuto anche M5S Taranto, Tramite il portavoce Massimo Battista, il movimento ha evidenziato la necessità di dotare gli istituti scolastici del quartiere Tamburi di “adeguati impianti di ventilazione artificiale e filtrazione dell’aria” tali da garantire la massima tutela della salute degli studenti, come previsto dalla normativa specifica in materia di edilizia scolastica da applicare alle scuole situate in zone altamente a rischio di inquinamento.

“Questa necessità – si legge nella nota di M5S- era stata evidenziata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto al precedente Sindaco e alla stessa Dott.ssa Corbelli con nota prot. 147768 del 3 novembre 2015 e con successiva nota prot. 0137797  del 26 settembre 2016.
Il Commissario Straordinario per le bonifiche ha risposto che sulla questione bisogna insistere con il sindaco Melucci in quanto primo responsabile della salute pubblica dei cittadini di Taranto e responsabile dell’applicazione delle norme vigenti in materia di edilizia scolastica.
Considerate tanto l’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole nel quartiere Tamburi nei giorni di wind days, quanto la necessità a più riprese evidenziata dall’Asl di idonei impianti di ventilazione e filtrazione dell’aria di cui gli istituti scolastici sono privi, nonostante gli interventi di riqualificazione recentemente effettuati, il gruppo consiliare del M5S ha chiesto alla dott.ssa Corbelli di cosa avesse discusso con il sindaco di Taranto nell’incontro con questi avuto non più di dieci giorni fa. Nessuna risposta, tuttavia, è stata fornita in merito.
Il M5S Taranto ha a cuore la salute di tutti i cittadini e soprattutto dei bambini e ritiene che il Comune di Taranto debba intervenire immediatamente per dotare tutti gli edifici scolastici del quartiere Tamburi degli adeguati impianti di ventilazione artificiale e filtrazione dell’aria prescritti da lungo tempo dai soggetti competenti”.

 

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

5 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

8 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

10 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

14 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

14 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

19 ore ago