TARANTO – I gesti e i buoni esempi risultano più efficaci di mille parole. Lo dimostra il cortometraggio “Un amico per sempre”, presentato ieri in un teatro Orfeo stracolmo. Una bella storia di amicizia nata tra i banchi di scuola che riesce a resistere al tempo ed alle differenze trovando anche nell’età adulta l’ulteriore conferma che il bene dato con sincerità ritorna sempre al mittente.
Il bene, poi, può assumere varie forme. Durante l’evento promosso ieri da Fabio Matacchiera, regista del cortometraggio, e dalla sua onlus Fondo Antidiossina, è stato quantificata la somma delle donazioni raccolte nelle scorse settimane per fornire un emogasanalizzatore computerizzato della Siemens (completo di vari accessori) al Reparto Oncoematologico dell’Ospedale “G.Moscati” di Taranto: circa 8.540 euro.
Da sottolineare, inoltre, il sostegno degli sponsor che hanno aderito all’evento di ieri. La serata, oltre a regalare emozioni con il film, ha offerto anche l’esibizione del sestetto vocale WakeUp Gospel Project, nato nel 2005 a Martina Franca (Ta) e affermatosi in breve tempo come una nuova e coinvolgente realtà italiana della Gospel Music.
“Un amico per sempre” parla al cuore di ragazzi e adulti lanciando un messaggio solo in apparenza semplice: l’amicizia si fonda soprattutto sulle differenze.
Le differenze non dovrebbero mai rappresentare barriere invalicabili ma ponti verso l’altro, che spesso è soltanto il riflesso di una parte di noi. Antonio e Matteo, i due piccoli protagonisti del cortometraggio, rompono il muro della distanza fisica e sociale condividendo frammenti di vita quotidiana.
Col passare del tempo, il ragazzo inizialmente solo ed emarginato viene integrato nell’ambiente che prima lo respingeva e scopre nello stare insieme il piacere della vicinanza. In un periodo di grandi contrasti sociali, culturali, religiosi o semplicemente umani, un messaggio del genere può solo fare bene, anche per combattere fenomeni assolutamente indegni come il bullismo.
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…