Cozze alla diossina: nel 2017 sforamenti fino al 98% del limite di legge nel 1° seno di mar Piccolo
PeaceLink ha richiesto alla ASL di Taranto dati aggiornati relativi alla contaminazione delle cozze dovuta alla presenza di diossine e PCB nei fondali. I dati ricevuti sono inediti e confermano per il 2017 la situazione di contaminazione registrata in passato. Di seguito la nota dell’associazione.
Dalle analisi effettuate su diossine e PCB per conto della ASL di Taranto risultano per il 2017 superamenti dei limiti di legge a maggio, giugno e luglio. A giugno si è registrato un picco che supera del 98% il limite di legge. Le analisi disponibili giungono fino al luglio di quest’anno. I superamenti dei limiti di legge di quest’anno si sono registrati nel primo seno del Mar Piccolo, ossia quello più vicino al quartiere Tamburi e all’area industriale.
Il valore più elevato dato dalla sommatoria delle diossine e dai PCB dioxin like (I-Teq) è risultato di 14,881 picogrammi per grammo (pg/g) di mitili, con un margine di incertezza di 1,985 pg/g. Il limite di legge è 6,5 pg/g. Pertanto il valore più elevato, detraendo il margine di incertezza, risulta aver superato del 98% il limite di legge. Nessuno sforamento dei limiti di legge si registra invece nel secondo seno del Mar Piccolo e nel Mar Grande, anche se a luglio è stato registrato un superamento del livello d’azione nel Mar Grande (località Tarantola), ossia di quella “soglia” a partire dalla quale occorre intraprendere azioni specifiche in applicazione del principio di precauzione. PeaceLink ringrazia la ASL di Taranto per la collaborazione nel fornire i dati e per il lavoro svolto a tutela della salute.
E’ bene ricordare che la diossina è classificata come sicuramente cancerogena e inserita nel gruppo 1 dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC). Le diossine, come documentato dalla letteratura scientifica, sono interferenti del sistema endocrino, influendo sulla produzione, il rilascio,il trasporto e la metabolizzazione degli ormoni.
L’APAT (Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici) ha in passato sottolineato che nei feti esposti a valori elevati di diossine “sono stati riscontrati effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e sulla neurobiologia del comportamento, oltre che effetti sull’equilibrio ormonale della tiroide”. (Fonte: http://www.salute.gov.it/imgs/ C_17_pubblicazioni_821_ allegato.pdf)
L’ISS (Istituto Superiore della Sanità) ha evidenziato su Taranto un eccesso di tumori sia per gli uomini sia per le donne.
L’ISS di recente ha anche registrato, per quanto riguarda i bambini, disturbi clinici e preclinici del neurosviluppo oltre ad un eccesso di tumori infantili del 54% rispetto al dato regionale di riferimento.
Fulvia Gravame
Luciano Manna
Alessandro Marescotti
Quadro riassuntivo dei risultati delle analisi sui mitili a Taranto per il 2017
- Gennaio: 8 campioni di cui 3 del primo seno, 1 superamento del livello d’azione (primo seno)
- Febbraio: 8 campioni di cui 3 del primo seno, nessun superamento del livello d’azione
- Marzo: 10 campioni di cui 4 del primo seno, 1 superamento del livello d’azione (primo seno)
- Aprile: 9 campioni di cui 3 del primo seno, 2 superamenti del livello d’azione (primo seno)
- Maggio: 9 campioni di cui 3 del primo seno: 2 superamenti del limite di legge (primo seno)
- Giugno: 9 campioni di cui 3 del primo seno, 3 superamenti del limite di legge (primo seno)
- Luglio: 7 campioni di cui 3 del primo seno, 2 superamenti del livello d’azione (1 Mar Grande Tarantola e 1 primo seno) e 1 superamento del limite di legge (primo seno)
Tutti i dati forniti dalla ASL a PeaceLink saranno disponibili su www.peacelink.it