Featured

Sebastio esprime apprezzamento per la proposta di collaborazione del Touring Club

Cultura e turismo, un binomio imprescindibile per promuovere il territorio e creare una opportunità di sviluppo e di economia. Di questo si è parlato nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo di Città tra l’assessore alla cultura, Franco Sebastio, l’assessore ai fondi strategici, Massimiliano Motolese e Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, accompagnato dal Consigliere e Console del Touring Club Italiano nonché Coordinatore Nazionale dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, Gianmario Maggi.

“La visita a Taranto- spiega il presidente del TCI- per presentare il progetto di collaborazione con l’Arcivescovo in vista della riapertura del MuDI è stata l’occasione favorevole per incontrare anche alcune istituzioni locali che operano nell’ambito della cultura e del turismo. Pertanto, tra gli appuntamenti con i rispettivi direttori del MuDi e del MarTa abbiamo concordato un appuntamento anche con l’amministrazione comunale di Taranto alla quale abbiamo offerto la nostra collaborazione e il nostro contributo per creare forme di sinergia tra vari enti e istituzioni, e organizzare attività legate alla promozione della cultura e allo sviluppo del turismo del territorio”.

La proposta piace all’Assessore Sebastio che si è detto soddisfatto a margine dell’incontro: “Ho accolto favorevolmente la proposta di collaborazione avanzata da una istituzione storica nell’ambito del turismo qual è appunto il Touring Club. Sono convinto che dobbiamo avvalerci di queste esperienze e conoscenze specifiche, se vogliano rafforzare quell’osmosi tra cultura e turismo a beneficio del territorio. La promozione della cultura e lo sviluppo del turismo- prosegue l’amministratore della giunta Melucci- sono un fatto partecipativo e collaborativo. Per questo stiamo avviando una programmazione di incontri, con singoli cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali che fanno cultura sul territorio, quali appunto la Marina militare, la Sovrintendenza, il Museo archeologico, l’Istituto Paisiello, ma anche la rete dei comuni limitrofi a valenza culturale e turistica. Ed in fatto di marketing culturale e turistico il TCI è per noi un alleato di fondamentale importanza. Con questi partner territoriali ed istituzionali dobbiamo ricercare un confronto costruttivo di idee e un approccio condiviso per la promozione della cultura e lo sviluppo del turismo che faccia emergere gli elementi unici e caratterizzanti del nostro territorio e punti a un sistema funzionale e funzionante di accoglienza turistica”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

7 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

10 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

12 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

15 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

16 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

21 ore ago