Comunicati

Ilva, Rappa (Fiom): il governo allontana negoziato tra le parti

“Per la Fiom è un errore escludere dal tavolo negoziale sulla vertenza Ilva i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, in particolare il Sindaco di Genova e il Presidente della Liguria, nonchè il Sindaco di Taranto e il Presidente della Puglia. Riteniamo che sia paradossale in una vertenza così complicata, che interessa diverse Regioni, non coinvolgere le Istituzioni locali, mentre assistiamo, su questioni anche meno rilevanti, alla convocazione di tutti gli Enti.  Su Genova e la Liguria è in essere un accordo di programma siglato con le Istituzioni locali, Governo e azienda, ad oggi esigibile e giuridicamente valido per la salvaguardia dell’occupazione.

Sulla questione fondamentale, che è l’ambientalizzazione dello stabilimento di Taranto, e che è il punto intorno a cui ruota la risoluzione dell’intera vertenza, è inaccettabile che non siano convocati il Sindaco e il Presidente della Puglia, in quanto hanno la titolarità e la delega alla tutela della salute pubblica e sono competenti rispetto al benessere del territorio. E sono, peraltro, tenuti a far rispettare quanto stabilito dalla legge regionale 21/2012 che prevede la valutazione del danno sanitario.

Siamo in una fase in cui non servono scomuniche preventive, il Governo ha l’obbligo di ascoltare tutti i soggetti che hanno titolarità in questa vertenza e che devono essere posti nelle condizioni per poter trovare una sintesi alla risoluzione dei problemi. Con questo atteggiamento il Governo si assume la responsabilità di far saltare i tavoli negoziali e quindi le soluzioni possibili per l’Ilva. Il Ministro Calenda non pensi che i sindacati siano chiamati solo ad apporre firme tecniche su accordi tra il Governo e Arcerol Mittal“. Lo dichiara in una nota Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom-Cgil.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

1 ora ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

4 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

6 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

10 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

10 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

15 ore ago