Featured

Ilva, M5S Taranto: chiudere chi inquina e non le scuole o le finestre di casa

“Ora che il vento ha smesso di soffiare da nord e i bambini dei Tamburi sono tornati a scuola, proprio ora che in tanti hanno già dimenticato, vogliamo fare alcune considerazioni nel merito dell’ordinanza firmata da Melucci per le giornate di WIND DAYS. Partiamo però dal presupposto che la polvere di minerale continua a sollevarsi, anche oggi, dai parchi e dagli impianti per finire nelle case, nelle scuole, nelle vite di tutti noi”. Scrivono in una nota i Portavoce M5s al Comune di Taranto Francesco Nevoli e Massimo Battista

“L’entusiasmo con cui è stata accolta da più parti la chiusura delle scuole, anche da quello che viene definito fronte ambientalista, non lo condividiamo – affermano – è assurdo che ai bambini venga negato il diritto allo studio, è ipocrita per chi ha applaudito solo qualche settimana fa Mattarella a Taranto per l’inaugurazione dell’anno scolastico non dire una parola su questo divieto assurdo e, anzi, sostenerlo, appoggiarlo. Forse sono talmente assuefatti all’ingiustizia da non rendersi conto della gravità di una simile scelta. I bambini erano giustamente per strada a giocare, in balia delle stesse polveri per cui non potevano andare a scuola. E per cui non potranno andarci ogni volta che arriverà un wind day.

Non è così che si tutela la salute pubblica. Per questo bisogna affrontare seriamente il cuore del problema. Il M5S Taranto è per la chiusura di tutte le fonti inquinanti, decontaminazione e bonifica utilizzando la forza lavoro attualmente impiegata in ILVA e riconversione economica del territorio. Chiudere chi inquina e non le scuole o le finestre di casa.

Ma veniamo alla iniziativa del Sindaco Melucci di impugnare il Dpcm approvato lo scorso 29 settembre che, lo ricordiamo, prevede l’approvazione delle modifiche al Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria, quindi l’AIA per l’ILVA. Il Comune di Taranto, ricordiamo anche questo, aveva presentato delle osservazioni per la nuova AIA e il M5S Taranto – prima nelle Commissioni Consiliari e poi in Consiglio Comunale – aveva sottolineato invece l’inutilità di quelle osservazioni, dal momento che non è stato mai possibile conoscere (neanche adesso) il Piano Industriale di Mittal. Che dietro a questo gesto di Melucci ci sia l’intento di rilanciare la decarbonizzazione, ossia il chiodo fisso del governatore Emiliano?”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

4 ore ago

18.000€ di multa, parli di soldi su Whatsapp: se hai mandato questi messaggi preparati a dover pagare sanzioni spaventose

Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…

7 ore ago

Addio alla TARI, porta in Comune questo foglio e smetti di pagare subito: hai buttato una marea di soldi finora

Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…

14 ore ago

Multa da 5.000€, al Posto di blocco ti fanno la domanda tranello: c’è solo una risposta giusta da dare

Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…

17 ore ago

Canone RAI cancellato, basta una visita alle Poste per eliminarlo dalla tua vita | Chiedi questo cedolino

Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…

19 ore ago

Tik Tok rilancia il romance, ma è arrivato il momento di spiegare che non è un genere di serie B

Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…

21 ore ago