“Decide la Città” è una campagna cittadina che ha attraversato le elezioni amministrative di Taranto 2017, un percorso itinerante e partecipato promosso da TuttaMiaLaCittà dopo mesi di assemblee nelle piazze, che ha messo insieme ascolto dei bisogni e proposte politiche per un’altra Taranto possibile, tramite la stesura del “Programma delle abitanti e degli abitanti” da consegnare al nuovo consiglio comunale appena eletto.
Il programma è stato ottenuto dalla compilazione diretta di un questionario da parte di 1044 abitanti, distribuiti per età, sesso, quartiere, status occupazionale e nazionalità e suddiviso in 4 aree tematiche: Giustizia Sociale, Giustizia Ambientale, Riconversione Economica , Democrazia Diretta.
Abbiamo successivamente unito a questo lavoro – si legge in una nota stampa – anche 5 domande sui temi principali che riguardano l’emergenza democratica del nostro territorio, rivolte sia ai duellanti del ballottaggio del 25 Giugno che alla nuova amministrazione eletta: decreti Salva Ilva, Contratto Istituzionale di Sviluppo e il ruolo di Invitalia, Commissariamenti sulle Bonifiche, Patto di stabilità e nuovi strumenti amministrativi per allargare gli spazi di partecipazione alla cosa pubblica.
L’obiettivo di questa campagna, che riconduce all’essenza del nostro percorso, è stato porre l’accento su come immaginare nuovi processi decisionali che mettano le comunità, le persone e i loro bisogni al centro dell’azione politica, quando dall’altro lato abbiamo istituzioni svuotate di legittimità, decisioni calate dall’alto, vincoli amministrativi imposti alle istituzioni locali da enti finanziari sovranazionali, urne sempre più vuote e crisi della rappresentanza ad ogni livello.
Crediamo sia arrivato il momento di iniziare a ripensare completamente il rapporto tra istituzioni e popolazione, sia all’interno dei luoghi espressione di ciò che rimane della democrazia rappresentativa, che all’interno della società, dove chi abita i territori è spesso espulso da qualsiasi tipo di decisione che riguarda le nostre vite. Democrazia diretta, autogoverno, beni comuni, processi partecipati: da qui occorre ripartire per rimettere al centro la Democrazia Reale e il senso di Comunità.
Di tutto questo e del lavoro svolto finora si parlerà venerdì 20 ottobre, alle ore 18, alla Libreria Gilgamesh, dove si terrà la presentazione del libro di Giacomo Lisi “Democrazia, dal passato il futuro”.
Programma di venerdì 27 ottobre, dalle ore 18, alla Galleria Comunale del Castello Aragonese:
TARANTO E I PROCESSI DECISIONALI
Democrazia diretta, Partecipazione, Municipalismo.
Intervengono
Adalgiso Amendola , Docente Sociologia del Diritto Università di Salerno – Collettivo Euronomade
“Crisi della rappresentanza e Neo –Municipalismo. Dalle città le sfide per la democrazia reale”
Anna Paola Lacatena, Dirigente Sociologa DDP ASL TA
“Taranto: Ambiente e determinanti sociali.”
Osservatorio Permanente Salinella
“Vuoto politico e autorganizzazione”
Leo Spalluto, Giornalista Lo Jonio – Gazzetta Mezzogiorno
“Allontanamento della città dai processi decisionali: il caso Taranto”
Francesco Nevoli e Vincenzo Fornaro, Consiglieri Comunali M5S Taranto e Taranto Respira/PèC/demA “Democrazia a Taranto fuori e dentro le istituzioni”
È invitata l’amministrazione comunale di Taranto.
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…