Sull’inchiesta leccese che ha fatto scattare i sequestri in Cementir, Ilva e nella centrale di Cerano per il traffico illecito dei rifiuti utilizzati per produrre cemento, interviene il deputato pugliese Diego De Lorenzis, componente del M5S in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera.
“Ceneri pericolose smaltite nel cemento invece che secondo le apposite procedure – dichiara il deputato – salute dei cittadini in pericolo, ambiente inquinato. Purtroppo quello che sta emergendo dalle carte della procura di Lecce l’abbiamo visto già mille altre volte. Ma oggi a essere coinvolti sono Enel, Cementir, Ilva, colossi della nostra produzione”.
I parlamentari del MoVimento 5 Stelle presenteranno un’interrogazione e sarà investita la Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti per fare chiarezza fino in fondo.
“Insieme agli altri parlamentari pugliesi – precisa Diego De Lorenzis del M5S – e a quelli delle commissioni ambiente e attività produttive del M5S andremo fino in fondo: vogliamo sapere quali sono state le coperture per questo traffico di ceneri pericolose che secondo le accuse avrebbe fruttato 500 milioni di “guadagno” all’Enel. I vertici sapevano? Se sì, a che livello? E quali danni sono stati perpetrati alla salute della popolazione, già schiacciata dall’inquinamento di questi colossi? Chi doveva controllare e non l’ha fatto? Dove è andato a finire il cemento di Cementir prodotto in questa maniera? Quali rischi corrono i cittadini che vivono in case che sono state costruite con questo cemento? È l’ennesima riprova che Enel, Cementir e Ilva provocano più danni che benefici: occorre una riconversione economica di Taranto e Brindisi”, conclude Diego De Lorenzis del M5S.
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…