Comunicati

Rifiuti pericolosi, De Lorenzis (M5S): “Indagare su coperture, danni salute e mancati controlli”

Sull’inchiesta leccese che ha fatto scattare i sequestri in Cementir, Ilva e nella centrale di Cerano per il traffico illecito dei rifiuti utilizzati per produrre cemento, interviene il deputato pugliese Diego De Lorenzis, componente del M5S in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera.

“Ceneri pericolose smaltite nel cemento invece che secondo le apposite procedure – dichiara il deputato – salute dei cittadini in pericolo, ambiente inquinato. Purtroppo quello che sta emergendo dalle carte della procura di Lecce l’abbiamo visto già mille altre volte. Ma oggi a essere coinvolti sono Enel, Cementir, Ilva, colossi della nostra produzione”.

I parlamentari del MoVimento 5 Stelle presenteranno un’interrogazione e sarà investita la Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti per fare chiarezza fino in fondo.

“Insieme agli altri parlamentari pugliesi – precisa Diego De Lorenzis del M5S – e a quelli delle commissioni ambiente e attività produttive del M5S andremo fino in fondo: vogliamo sapere quali sono state le coperture per questo traffico di ceneri pericolose che secondo le accuse avrebbe fruttato 500 milioni di “guadagno” all’Enel. I vertici sapevano? Se sì, a che livello? E quali danni sono stati perpetrati alla salute della popolazione, già schiacciata dall’inquinamento di questi colossi? Chi doveva controllare e non l’ha fatto? Dove è andato a finire il cemento di Cementir prodotto in questa maniera? Quali rischi corrono i cittadini che vivono in case che sono state costruite con questo cemento? È l’ennesima riprova che Enel, Cementir e Ilva provocano più danni che benefici: occorre una riconversione economica di Taranto e Brindisi”, conclude Diego De Lorenzis del M5S.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

22 ore ago