Featured

Rifiuti radioattivi? No, grazie – Le osservazioni di Taras in MoVimento

Ieri scadevano i termini per presentare le osservazioni relative al procedimento di valutazione ambientale strategica (V.A.S., art. 14 co. 3 D. Lgs. 152/2006) del Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi italiano. Un piano incompleto, con un Rapporto Ambientale che non contiene tutte le informazioni richieste dalla normativa per consentirne una valutazione ottimale. Di seguito la nota del meet up Taras in MoVimento.

“Non è noto il sito su cui sorgerà il Deposito Nazionale e quindi non si possono valutare gli effetti in termini ambientali e sanitari per questa scelta. E non è nota la CNAPI, cioè la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee ad ospitare il Deposito Nazionale, e quindi non è possibile in questa fase esprimere un parere nel merito. Inoltre, la normativa in materia di VIA potrebbe escludere dalla valutazione quei depositi che conterranno rifiuti a bassa e media radioattività, quindi non si potrà più effettuare un esame degli impatti sanitari ed ambientali su questi siti.

Abbiamo il sospetto che questo governo non voglia rendere note queste località solo per calcoli elettorali e per non perdere voti in quelle aree, quindi la circostanza ci indigna ulteriormente perchè, se così fosse, per loro la poltrona vale di più della tutela ambientale e della popolazione.
Noi, attivisti del meetup Taras in MoVimento, abbiamo presentato le nostre osservazioni affinchè siano note le aree idonee ad ospitare il Deposito Nazionale e, seguendo quanto indicato dalla Guida Tecnica, ne venga esclusa la provincia di Taranto per ragioni tecniche derivanti da criteri sulla sicurezza sismica, la presenza di aree vincolate, esistenza di industrie a rischio di incidente rilevante, parametri idrogeologici, nonchè di tutela verso habitat e specie protette”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

6 minuti ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

14 minuti ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

5 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

8 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

15 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

18 ore ago