TARANTO – Arpa Puglia rivendica “l’assenza di ritardi o incongruenze ascrivibili all’attività istruttoria” dell’Agenzia in merito ai procedimenti riguardanti l’Ilva. E’ quanto si legge in una nota della Direzione Generale che replica a quanto affermato dall’avv. Giampiero Mancarelli, esponente del Pd ionico (leggi qui). Di seguito le precisazioni di Arpa Puglia.
Si evidenzia che il paragrafo 14 del Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) di ILVA, di cui al DM 194 del 13/07/2017 ed al DM 194 del 13/07/2017, prevede che sia il Gestore a redigere i protocolli e che questi siano approvati dall’Ente di Controllo, che nel caso di stabilimenti soggetti ad AIA nazionale è ISPRA.
Pertanto, affermare che la “definizione” dei protocolli sia competenza di ARPA non è corretto. ARPA, nell’ambito della procedura di approvazione, ha fornito supporto ad ISPRA, in ultimo con nota prot. n. 36820 del 12/06/2017, inviando una relazione di sintesi con evidenza delle attività effettuate dall’Agenzia e delle criticità riscontrate nelle 18 procedure suddette. Molte di tali procedure non hanno recepito le osservazioni e indicazioni degli enti di controllo e non sono state quindi ritenute approvabili.
In particolare, atteso che le procedure in argomento riguardano modalità di monitoraggio e non contemplano alcun ampliamento o revisione dei prescritti interventi di ambientalizzazione, l’Agenzia ha evidenziato, relativamente alle procedure per le quali risultano posizioni inconciliabili tra gli Enti di Controllo e ILVA SPA in AS, la necessità di rinviare all’Autorità Competente, ovvero al Ministero dell’Ambiente, la decisione finale di merito. Ed infatti, a seguito alla nota suddetta, ISPRA, con nota acquisita agli atti al prot. ARPA n. 44203 del 13/07/2017, ha comunicato al Ministero lo stato di avanzamento delle attività. Ad oggi, non risultano agli atti ulteriori comunicazioni in merito. Emerge, dunque con palese evidenza, l’assenza di ritardi o incongruenze ascrivibili all’attività istruttoria di ARPA Puglia.
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…