Comunicati

Prosegue l’attenzione della stampa nazionale sull’hotspot di Taranto

Dopo la recente visita istituzionale della europarlamentare Cecile Kyenge, una troupe di una emittente nazionale, nella scorsa settimana ha fatto tappa presso la struttura di immediata accoglienza presso il varco nord del Porto di Taranto. La troupe giornalistica è stata accompagnata dal dottor Matichecchia, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Taranto e dall’avvocato Simona Scarpati, assessore al welfare, politiche giovanili e dell’integrazione.

Il comandante Matichecchia ha illustrato gli aspetti attinenti alla gestione del sito, attualmente disciplinato da una Convenzione sottoscritta tra Prefettura e Comune di Taranto. Al centro la questione dei minori non accompagnati.

A tal proposito – si legge in una nota del Comune – l’assessore al welfare, dopo aver evidenziato l’assenza nel sito di minori non accompagnati, ha fatto presente che la problematica si è registrata negli anni passati, in concomitanza con gli sbarchi massicci verificatisi al porto di Taranto.

“Particolare attenzione – assicura l’assessore Scarpati – viene posta dai Servizi Sociali e dal personale qualificato delle associazioni di volontariato che operano all’interno dell’hotspot, nella cura e nella salvaguardia dei minori non accompagnati che sono inseriti, con l’ausilio di personale altamente qualificato, nei 38 centri di accoglienza a ciò deputati, presenti sul territorio di Taranto e provincia”.

Da ultimo, si è anche segnalata la recente istituzione di una commissione interdisciplinare presso la ASL di Taranto tra i cui compiti vi è anche quello di verificare ed attestare la reale età dei minori migranti.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

6 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

4 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

9 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

22 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago