Comunicati

Aia Ilva, il Comune di Taranto lavora sulle osservazioni da presentare

TARANTO – Quanta mattina il sindaco Melucci ha incontrato i tecnici della Direzione Ambiente per un aggiornamento sulla fase di studio prodromici alla redazione di osservazioni che il Comune presenterà al Ministero dell’Ambiente nell’ambito della procedura amministrativa che vede come termine ultimo per la presentazione del parere non vincolante dell’Ente il prossimo 5 settembre.

Alla riunione interna ha partecipato anche il prof. Aimè Lay-Ekuakille dell’Università del Salento che rappresenta il Comune nel Gruppo Istruttore del Ministero dell’Ambiente per le procedure AIA ed una delegazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto guidata dal il suo Presidente Giovanni Patronelli.

Il sindaco, ringraziando l’Ordine degli Ingegneri per la concreta collaborazione e ha dichiarato: “Il Comune di Taranto, nonostante il tempo esiguo e l’enorme mole di materiale analizzato, sta predisponendo delle osservazioni basate su rigorose valutazioni scientifiche, in un approccio laico all’intera e complessa vicenda industriale. Sulla scia dei rilievi già espressi dalle organizzazioni sindacali, restano ancora perplessità e preoccupazioni rispetto ad un piano industriale di lungo periodo non del tutto accessibile e chiaro rispetto alla assoluta priorità rappresentata dalla salute dei cittadini”.

Il Comune ha già chiesto un parere tecnico all’ARPA ed è in continua relazione con il Dipartimento ambiente della Regione Puglia. Rocco De Franchi, vice sindaco e assessore all’Ambiente, inoltre, è in costante contatto con le associazioni ambientaliste che già stanno conducendo ulteriori approfondimenti che saranno valutate con attenzione dal Comune al fine di farle proprie ed invita tutto il mondo del “volontariato ambientalista”, l’Ordine dei Medici e le associazioni di categoria a fornire il loro contributo al procedimento.

admin

Recent Posts

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

15 minuti ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

23 minuti ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

5 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

8 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

15 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

18 ore ago