L’evento “Puglia: Grottaglie nel mondo IdS” e l’inaugurazione della scuola per pilotare aerei droni, ecco un’altra iniziativa nella sede di IdS (Ingegneria dei Sistemi) nel polo aeronautico di Taranto-Grottaglie. Oggi i partecipanti dell’ottava edizione dell’International Summer School “Rilevare per progettare: Nuove tecnologie e salvaguardia del territorio” visitano la sede di IdS e seguono un corso per utilizzare i droni per la fotogrammetria.
La giornata è infatti inserita nel programma del campo estivo professionale, organizzato annualmente dal Comitato internazionale fotogrammetria architettonica (Coifa), ed in cui viene mostrato come usare l’applicazione fotogrammetrica e di mappatura aerea dei velivoli a pilotaggio remoto (Sapr – Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, oppure nella dicitura inglese Uav– Unmanned Aerial Vehicle) IdS ai 70 partecipanti borsisti provenienti da 12 Paesi.
Attraverso l’ausilio di moderne tecnologie -quali i droni- è possibile intervenire in maniera più precisa nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali di un territorio, perché “la rilevazione fornita consente di avere un quadro completo e corretto delle strutture architettoniche e dell’ambiente in cui sono inserite –spiega il presidente del Coifa, il professor Paolo Grimaldi-. Un buon rilievo permette di essere già a metà progetto”.
Il tema di questa edizione dell’International Summer School, in inglese “New Technologies and Land Protection for Life. WaterWays”, è l’acqua. In particolare l’H2O che percorre le architetture del patrimonio pugliese e lucano: dalle grotte rupestri alle fogge, alle fontane pubbliche, ai trulli, alle cave, ai Sassi di Matera. (Avionews)
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…