Si inaugura a Grottaglie scuola pilotaggio aerei droni: oggi il primo corso

0

L’evento “Puglia: Grottaglie nel mondo IdS” e l’inaugurazione della scuola per pilotare aerei droni, ecco un’altra iniziativa nella sede di IdS (Ingegneria dei Sistemi) nel polo aeronautico di Taranto-Grottaglie. Oggi i partecipanti dell’ottava edizione dell’International Summer School “Rilevare per progettare: Nuove tecnologie e salvaguardia del territorio” visitano la sede di IdS e seguono un corso per utilizzare i droni per la fotogrammetria.

La giornata è infatti inserita nel programma del campo estivo professionale, organizzato annualmente dal Comitato internazionale fotogrammetria architettonica (Coifa), ed in cui viene mostrato come usare l’applicazione fotogrammetrica e di mappatura aerea dei velivoli a pilotaggio remoto (Sapr – Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, oppure nella dicitura inglese Uav– Unmanned Aerial Vehicle) IdS ai 70 partecipanti borsisti provenienti da 12 Paesi.

Attraverso l’ausilio di moderne tecnologie -quali i droni- è possibile intervenire in maniera più precisa nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali di un territorio, perché “la rilevazione fornita consente di avere un quadro completo e corretto delle strutture architettoniche e dell’ambiente in cui sono inserite –spiega il presidente del Coifa, il professor Paolo Grimaldi-. Un buon rilievo permette di essere già a metà progetto”.

Il tema di questa edizione dell’International Summer School, in inglese “New Technologies and Land Protection for Life. WaterWays”, è l’acqua. In particolare l’H2O che percorre le architetture del patrimonio pugliese e lucano: dalle grotte rupestri alle fogge, alle fontane pubbliche, ai trulli, alle cave, ai Sassi di Matera.  (Avionews)

Lascia un commento