TARANTO – Innovazione e creatività al servizio del benessere e dei palati più esigenti. I Microgreens rappresentano oggi una realtà in costante crescita a livello mondiale e si candidano a diventare uno dei cibi del futuro. Progressi si registrano anche in Italia dove è pronto a giocare un ruolo da protagonista OrtoGourmet, l’ambizioso progetto nato a Laterza, in provincia di Taranto, grazie all’intraprendenza dell’agronomo Carlo Mininni, tra i fondatori dell’associazione Ortinnova.
Proprio attraverso Ortinnova si sono sviluppati due importanti progetti: “Gusta il Biodiverso: dalla Puglia nuovi alimenti freschi, funzionali e pronti da gustare”, vincitore di Principi Attivi 2012 e finanziato dalla Regione Puglia; “Micro-ortaggi: nuovi alimenti freschi e funzionali per esplorare tutto il valore della biodiversità”, finanziato dal MIPAAF nell’ambito dei progetti riguardanti Expo 2015. Due storie di successo che hanno spinto Mininni a prefigurare una nuova frontiera nell’ambito degli alimenti funzionali promuovendo un’idea imprenditoriale che esplora orizzonti inediti per l’Italia. Nasce così, nel 2016, l’attività di produzione di Microgreens, fiori e foglie commestibili.
«Nella cucina di alto livello sono già una realtà e sicuramente verrà incentivato ed approfondito il loro utilizzo e si punterà sulla ricerca di nuove varietà – spiega Carlo Mininni – diventeranno poi sempre più dei veri e propri ingredienti dei piatti e sarà nostro compito suggerire agli chef nuove idee per utilizzarli, contando su una gamma di sapori e aromi originali. Nella cucina del benessere diventeranno sempre più presenti e più utilizzati anche perché dal punto di vista della ricerca si sta lavorando molto sulle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche rese evidenti da importanti scoperte».
Il ponte tra Microgreens OrtoGourmet e consumatore finale si sta trasformando in una solida realtà: «Sicuramente saranno disponibili a breve anche nelle catene della Grande Distribuzione Organizzata – annuncia Mininni – stiamo già lavorando ad una linea da distribuire in un mercato alternativo a quello della ristorazione, anche per incentivarne l’utilizzo casalingo». L’impegno è chiaro: stimolare il gusto dei consumatori facendo comprendere le pecurialità nutrizionali dei Microgreens: «Questo percorso di comunicazione ci permetterà di arrivare sulle tavole dei consumatori grazie a colori ma soprattutto a sapori sorprendenti. L’obiettivo è anche quello di conquistare chi predilige un’alimentazione sana e salutistica».
OrtoGourmet è specializzato nella produzione di provenienza esclusivamente italiana e nella commercializzazione di plantule commestibili prodotte a partire da semi di ortaggi, colture erbacee, erbe aromatiche e piante spontanee, raccolte dai 7 ai 28 giorni dopo la germinazione. Sono più di 20 le varietà di Microgreens prodotte dall’azienda. Alcuni appartengono a specie autoctone come la micro-cima di rapa e il micro-cavolo nero, tutti appositamente selezionati a partire dallo studio delle loro elevatissime proprietà nutraceutiche. Con i Microgreens si incentiva, quindi, la biodiversità utilizzando varietà che altrimenti rischierebbero la scomparsa. Nel catalogo OrtoGourmet troviamo anche la Carota di Polignano, Presidio Slow Food e il ‘Cole Rizz’ (cavolo riccio barese) un cavolo a foglia, rustico e tipico di alcune zone della Puglia.
A tutto ciò si aggiunge la significativa produzione di 7 differenti tipologie di fiori (nasturzio, garofano, viola, tagete fucsia, acmella, bocca di leone, borragine) e 4 diverse tipologie di foglie commestibili (nasturzio, shiso, ostrica, finocchio marino). Bevande, insalate, antipasti, primi e secondi piatti, zuppe, panini, pizze e dessert, ogni elemento in cucina potrà essere impreziosito da questa vasta gamma di prodotti briosi, salutari e rivoluzionari. Tutti da provare con l’entusiasmo e la curiosità della prima volta.
Info: la sede di Ortogourmet è a Laterza (Taranto) – S.c. Madonna delle Grazie – Caione – Tel. 392.944.2393 – E-Mail: info@ortogourmet.com – Sito internet: www.ortogourmet.com – Facebook: https://www.facebook.com/ortogourmet/
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…