TARANTO – Innovazione e creatività al servizio del benessere e dei palati più esigenti. I Microgreens rappresentano oggi una realtà in costante crescita a livello mondiale e si candidano a diventare uno dei cibi del futuro. Progressi si registrano anche in Italia dove è pronto a giocare un ruolo da protagonista OrtoGourmet, l’ambizioso progetto nato a Laterza, in provincia di Taranto, grazie all’intraprendenza dell’agronomo Carlo Mininni, tra i fondatori dell’associazione Ortinnova.

Proprio attraverso Ortinnova si sono sviluppati due importanti progetti: Gusta il Biodiverso: dalla Puglia nuovi alimenti freschi, funzionali e pronti da gustare, vincitore di Principi Attivi 2012 e finanziato dalla Regione Puglia; Micro-ortaggi: nuovi alimenti freschi e funzionali per esplorare tutto il valore della biodiversità, finanziato dal MIPAAF nell’ambito dei progetti riguardanti Expo 2015. Due storie di successo che hanno spinto Mininni a prefigurare una nuova frontiera nell’ambito degli alimenti funzionali promuovendo un’idea imprenditoriale che esplora orizzonti inediti per l’Italia. Nasce così, nel 2016, l’attività di produzione di Microgreens, fiori e foglie commestibili.

Cosa sono i Microgreens Gourmet?

Microgreens OrtogourmetI Microgreens Gourmet sono delle plantule che presentano tenere foglioline, uno stelo e una radice ancorata al substrato di coltura assieme al quale vengono solitamente vendute. Questo substrato, a seconda delle esigenze di coltivazione, può essere costituito da un mix di torbe o da uno speciale materiale inerte. Non si tratta di semplici germogli perché si trovano in uno stadio di crescita successivo. Queste piantine racchiudono in sé tutto ciò che serve alla pianta per crescere garantendo uno straordinario concentrato di sostanze nutritive.

Estetica e creatività in cucina

Microgreens Ortogourmet LaterzaI Microgreens si sono già affermati, da oltre vent’anni, negli Stati Uniti e nel nord Europa, dove vengono frequentemente adoperati in cucina e commercializzati anche nei supermercati. In Italia vengono utilizzati soprattutto nella ristorazione d’alta gamma, dove sono apprezzati per le qualità estetiche, decorative e cromatiche, in grado di rifinire in maniera pittorica e scultorea creazioni originali. Un’immediata e lampante percezione visiva di vitalità e freschezza: questa caratteristica contraddistingue i Microgreens, che possiedono qualità organolettiche proprie come sapore, aroma e profumo, ancora poco esplorate negli abbinamenti in cucina.

Presto disponibili nelle catene della GDO

«Nella cucina di alto livello sono già una realtà e sicuramente verrà incentivato ed approfondito il loro utilizzo e si punterà sulla ricerca di nuove varietà – spiega Carlo Mininni diventeranno poi sempre più dei veri e propri ingredienti dei piatti e sarà nostro compito suggerire agli chef nuove idee per utilizzarli, contando su una gamma di sapori e aromi originali. Nella cucina del benessere diventeranno sempre più presenti e più utilizzati anche perché dal punto di vista della ricerca si sta lavorando molto sulle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche rese evidenti da importanti scoperte».

Carlo Mininni OrtoGourmet Microgreens
Carlo Minninni

Il ponte tra Microgreens OrtoGourmet e consumatore finale si sta trasformando in una solida realtà: «Sicuramente saranno disponibili a breve anche nelle catene della Grande Distribuzione Organizzata – annuncia Mininnistiamo già lavorando ad una linea da distribuire in un mercato alternativo a quello della ristorazione, anche per incentivarne l’utilizzo casalingo». L’impegno è chiaro: stimolare il gusto dei consumatori facendo comprendere le pecurialità nutrizionali dei Microgreens: «Questo percorso di comunicazione ci permetterà di arrivare sulle tavole dei consumatori grazie a colori ma soprattutto a sapori sorprendenti. L’obiettivo è anche quello di conquistare chi predilige un’alimentazione sana e salutistica».

Aromi intensi dall’alto valore nutritivo

Microgreens Ortogourmet LaterzaPerché i Microgreens OrtoGourmet sono così interessanti da un punto di vista nutrizionale? Si tratta di prodotti privi di fibre e ricchi di vitamine, minerali, antociani, antiossidanti e aminoacidi. A differenza dei germogli in commercio, che vengono consumati a distanza di tempo rispetto al loro confezionamento perdendo parte delle loro proprietà organolettiche e nutrizionali, i Microgreens OrtoGourmet vengono recisi al momento dell’uso conservando tutte le qualità della pianta ancora viva e vitale. Il risultato è una nota aromatica intensa e di grande carattere, dall’alto valore nutritivo e salutistico. I Microgreens hanno un altro pregio: si conservano facilmente in frigo coperti da una pellicola forata e senza un contatto diretto con gli apparati refrigeranti. A seconda della specie, hanno una shelf-life che va dai 7 ai 20 giorni.

Produzione rigorosamente “Made in Italy”

OrtoGourmet è specializzato nella produzione di provenienza esclusivamente italiana e nella commercializzazione di plantule commestibili prodotte a partire da semi di ortaggi, colture erbacee, erbe aromatiche e piante spontanee, raccolte dai 7 ai 28 giorni dopo la germinazione. Sono più di 20 le varietà di Microgreens prodotte dall’azienda. Alcuni appartengono a specie autoctone come la micro-cima di rapa e il micro-cavolo nero, tutti appositamente selezionati a partire dallo studio delle loro elevatissime proprietà nutraceutiche. Con i Microgreens si incentiva, quindi, la biodiversità utilizzando varietà che altrimenti rischierebbero la scomparsa. Nel catalogo OrtoGourmet troviamo anche la Carota di Polignano, Presidio Slow Food e il ‘Cole Rizz’ (cavolo riccio barese) un cavolo a foglia, rustico e tipico di alcune zone della Puglia.

A tutto ciò si aggiunge la significativa produzione di 7 differenti tipologie di fiori (nasturzio, garofano, viola, tagete fucsia, acmella, bocca di leone, borragine) e 4 diverse tipologie di foglie commestibili (nasturzio, shiso, ostrica, finocchio marino). Bevande, insalate, antipasti, primi e secondi piatti, zuppe, panini, pizze e dessert, ogni elemento in cucina potrà essere impreziosito da questa vasta gamma di prodotti briosi, salutari e rivoluzionari. Tutti da provare con l’entusiasmo e la curiosità della prima volta.

Info: la sede di Ortogourmet è a Laterza (Taranto) – S.c. Madonna delle Grazie – Caione – Tel. 392.944.2393 – E-Mail: info@ortogourmet.com – Sito internet: www.ortogourmet.com – Facebook: https://www.facebook.com/ortogourmet/

Lascia un commento