Clothes for love: i nuovi contenitori digitali a forma di cuore per gli abiti usati
La tecnologia al servizio della solidarietà. E’ partito due giorni fa da Milano, presso il punto vendita Simply di Viale Corsica 21, il progetto Clothes for love, a cura dell’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia e in collaborazione con Auchan Retail Italia e le principali amministrazioni comunali lombarde.
Il progetto prevede il posizionamento di un contenitore innovativo completamente digitalizzato, che consente ai cittadini che donano abiti e scarpe usati di ottenere, attraverso un touchscreen digitale, un buono sconto per l’acquisto di prodotti ecosostenibili. Particolare anche la forma, progettata dall’Istituto Europeo di Design, che si differenzia dal tradizionale giallo per la struttura a cuore e il colore rosso, simbolo della generosità che accompagna la donazione degli indumenti così come l’attenzione all’ambiente. Obiettivo dell’iniziativa è dare valore alla solidarietà dei cittadini, aumentando la consapevolezza del loro gesto.
Come funziona Clothes for love
Il cuore di Humana si caratterizza per l’apertura antintrusione di facile utilizzo, per la presenza di sensori volumetrici e per un dispositivo di pesatura interna. Elemento davvero distintivo è il touchscreen digitale che consente al cittadino di ottenere sia informazioni relative al conferimento dei vestiti e al progetto stesso, sia di ottenere eco-gift: dopo la donazione, infatti, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, stampato in tempo reale, per l’acquisto di prodotti sostenibili come alimentari bio, lampadine a basso consumo o prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali. Il coinvolgimento delle persone è alla base di questo progetto che ha l’obiettivo di supportare le attività d’inserimento scolastico di HUMANA nella zona di Chilangoma in Malawi.
Dove trovare i cuori di Humana
I contenitori Clothes for love andranno in tour fino a fine gennaio 2018. Oltre al supermercato Simply milanese, infatti, i cuori di HUMANA saranno posizionati presso i Centri Commerciali Auchan di Vimodrone e Concesio, presso il supermercato Simply di via San Zeno a Brescia e in luoghi di aggregazione dei Comuni di Como, Lecco, Pavia e Varese e ancora Milano e Brescia.
Humana: esempio di economia circolare e trasparenza
Clothes for love è un concreto esempio di economia circolare in grado di produrre un impatto positivo in termini ambientali e sociali. Il tutto a vantaggio della trasparenza della filiera e della garanzia della destinazione degli indumenti raccolti. Il contenitore di nuova generazione è ideato allo scopo di divenire uno strumento più vicino ai cittadini per incentivarli a donare i propri abiti usati: la semplicità di utilizzo e l’accesso alle informazioni sull’impiego dei capi donati sono infatti elementi essenziali.
Per realizzare Clothes for love, HUMANA ha attivato una rete di partner quali Auchan Retail Italia, Gallerie Commerciali Italia e le principali amministrazioni comunali lombarde per il posizionamento dei contenitori a forma di cuore. Sono inoltre coinvolti numerosi operatori locali attivi sul territorio ed EURVEN in qualità di partner tecnico. L’azienda, leader nel settore di eco-compattatori per le raccolte incentivanti, ha realizzato il contenitore curandone ingegnerizzazione, software e tecnologia.
“Con il progetto Clothes for love, HUMANA People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotore del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese. È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita” ha dichiarato Karina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia. Tutto il progetto su clothesforlove.it