Featured

Ilva, M5S Taranto: ma quali sono i parametri del decreto di vendita?

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni dei Portavoce M5S Taranto Francesco Nevoli e Massimo Battista sull’incontro di ieri al MISE per la trattativa di acquisizione Ilva.
L’incontro di ieri al MISE tra i manager di AM Investco e sindacati ha prodotto solo un rinvio a settembre per la trattativa di acquisizione dell’Ilva. ArcerolMittal ha confermato 10 mila dipendenti e oltre 4 mila esuberi e poi, con una serie di slide, ha illustrato genericamente il piano industriale 2018-2023.
Quello che assolutamente non ci convince sono le dieci milioni di tonnellate di acciaio che, nelle intenzioni del gruppo acquirente, la fabbrica dovrebbe produrre quando viaggerà a regime. Non prima che riparta AFO5 e che vengano realizzati gli interventi ambientali, sempre secondo ArcerolMittal.
L’Ilva, quando era ancora Italsider ed era in mano allo Stato, toccò nei primi anni ottanta una produzione record di quasi 9 milioni di tonnellate. Livelli mai più raggiunti. Livelli che per la popolazione di Taranto significa grave rischio per la salute. Non è più ammissibile, i cittadini e gli operai non possono continuare a subire i danni che i veleni di quello stabilimento provocano. L’Ilva non potrà mai essere ecocompatibile. Per questo crediamo che AM Investco venga qui solo per acquisire quote di mercato. E perché, quindi, il Governo ha scelto ArcerolMittal, quali sono i parametri del decreto di vendita?
I sindacati a Genova difendono con i denti l’Accordo di Programma che nel 1999 ha permesso la chiusura dell’area a caldo di Cornigliano, mantenendo gli stessi livelli occupazionali e di reddito per i lavoratori. A Taranto, invece, si difendono gli ammortizzatori sociali.
Il M5S chiede un Accordo di Programma per Taranto, basato sul modello normativo di Genova, ma che porti alla chiusura di tutte le fonti inquinanti, bonifica e decontaminazione con l’utilizzo delle maestranze attualmente occupate in Ilva e riconversione economica del territorio.
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

1 ora ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

16 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

20 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago