Europarlamentari all’Ilva di Taranto: ecco le prime immagini della visita
TARANTO – Gli europarlamentari della Commissione Ue Petizioni hanno visitato oggi lo stabilimento dell’Ilva, dove hanno incontrato gli amministratori e i commissari dell’impianto. InchiostroVerde.it è in grado di fornirvi le prime immagini del sopralluogo rilanciate su Twitter.
Nel pomeriggio, in Prefettura, i deputati europei incontreranno esperti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il direttore generale dell’Agenzia Regionale Protezione dell’Ambiente (ARPA Puglia) Vito Bruno, la Commissaria alle Bonifiche Vera Corbelli, il direttore generale dell’ASL di Taranto Stefano Rossi e i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e USB. La delegazione vedrà anche rappresentanti delle Ong locali (Legambiente, WWF, Peacelink, Taranto LIDER, AIL).
Nella mattinata di domani i componenti la delegazione del PE visiteranno lo stabilimento dell’ENI di Taranto e incontreranno il direttore della raffineria Remo Pasquali, l’amministratore delegato Carlo Guarrata e i rappresentanti dell’Ong Legamjonici.
La delegazione è composta dai seguenti europarlamentari:
- Cecilia WIKSTRÖM (ALDE, SV) Presidente della delegazione
- Angela VALLINA DE LA NOVAL (GUE/NG, ES)
- Josep-Maria TERRICABRAS (Greens/EFA, ES)
- Aldo PATRICIELLO (PPE, IT)
- Andrea COZZOLINO (S&D, IT)
- Eleonora EVI (EFDD, IT).
Alle ore 12.00 di domani è prevista una conferenza stampa presso la Prefettura di Taranto.