È stata fissata per il 20 luglio la prima data per aprire il confronto sindacale con i nuovi proprietari dell’Ilva: Am Investco Italy. Lo ha comunicato oggi pomeriggio Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl, al termine dell’incontro tenutosi al Mise a cui hanno partecipato per la parte sindacale lo stesso Bentivogli, Rocco Palombella segretario generale della Uilm e Rosario Rappa segretario nazionale della Fiom Cgil, per la nuova proprietà Lakshmi Niwas Mittal presidente e amministratore delegato di ArcelorMittal insieme al figlio, per il governo presente Teresa Bellanova e per i commissari Enrico Laghi.
«La proprietà ha dato la disponibilità a costruire il massimo di cooperazione per arrivare all’accordo sindacale e ha ribadito la volontà di rilanciare lo stabilimento per farne un’azienda competitiva dal punto di vista industriale e della sostenibilità ambientale, con la massima salvaguardia occupazionale», ha spiegato Bentivogli aggiungendo che i sindacati hanno espresso le loro riserve sul piano industriale rinviando al 20 luglio il confronto su tutti gli aspetti che lo riguardano.
«L’importante è che il 20 si partirà dalle indicazioni che i commissari insieme al governo hanno dato alla nuova proprietà e per cui con un battente occupazionale più alto rispetto a quello di partenza», ha concluso Bentivogli.
Questo pomeriggio si è tenuto al Mise anche un incontro riguardante lo stabilimento ligure dell’Ilva (Cornigliano) per il quale i sindacati chiedono la conferma dell’accordo di programma firmato nel 2005. “Chi prende l’Ilva si prende anche l’accordo di programma: è questo, in sintesi, il concetto espresso da Gentiloni, dal ministro Calenda e dal sottosegretario Bellanova di fronte a sindacati e istituzioni liguri.
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…