Può capitare, andando per mare o camminando su una spiaggia, lungo le coste del nostro Paese, di imbattersi in una delle specie di tartaruga marina che vivono nel Mediterraneo (quella più comune è la Caretta caretta).
Ma cosa fare in caso di avvistamento di un esemplare in difficoltà? Chiariamo intanto che le tartarughe marine sono a rischio di estinzione. Per questo esistono leggi nazionali e accordi internazionali che ne vietano la cattura intenzionale, il commercio e il consumo. Tuttavia, può accadere di pescare accidentalmente una tartaruga marina, senza per questo incorrere in un reato, mentre è condannabile rigettarla in mare senza assicurarsi del suo stato di salute e senza aver avvertito le Autorità Competenti.
Seguendo alcune suggerimenti pratici che abbiamo individuato insieme al nostro personale specializzato, tutti possono dare un aiuto per prevenire l’inutile morte di molte tartarughe e contribuire attivamente alla loro sopravvivenza anche grazie alla collaborazione con la Rete Nazionale del Progetto Tartarughe Marine.
Ecco una breve guida di pronto soccorso per le tartarughe:
E se invece la tartaruga si trova sulla spiaggia?
Importantissime novità per gli italiani che vivono in condominio: sono state abolite definitivamente alcune spese…
Tron: Ares è risultato un film disastroso. Questo sequel rischia di affondare tutto il franchise…
Importantissime novità per i cittadini italiani: sono stati messi a disposizione ben 200 € per…
Texas, scoperto raro uccello ibrido. Un chiaro segnale che il cambiamento climatico sta riscrivendo gli…
IT: Welcome to Derry sta per uscire e gli autori hanno riservato al loro pubblico…
MTV chiude i battenti. La musica si spegne. I ragazzi di una volta dicono addio…