Eventi

Avli, il contrario di Ilva: la musica per illuminare le periferie di Taranto

TARANTO – Primo posto nazionale per il progetto “AVLI… (il contrario dell’Ilva), perché la musica capovolge i cuori”, presentato dalla coop. sociale Lams di Matera. Questa importante impresa culturale opera da anni a Taranto collaborando con il conservatorio Paisiello, con scuole pubbliche e l’Amministrazione comunale tarantina. Il bando appena traguardato si chiama “S’illumina” per la promozione di attività culturali nelle periferie urbane, promosso dalla SIAE, l’ente pubblico economico preposto alla tutela  dei diritti d’autore.

Questo Bando mira a sostenere iniziative capaci di coinvolgere  giovani autori ed artisti, in vari settori artistici: Il “Laboratorio Arte Musica e Spettacolo” si è imposto nel settore Musica. Così, nell’Istituto Vico-Deledda guidato da Elisabetta Scalera ai Tamburi e presso la parrocchia Corpus Domini di Paolo VI animata dal parroco don Francesco Mitidieri, si farà inclusione sociale di persone italiane e non italofone svantaggiate.

Grazie a questo nuovo successo progettuale, proseguirà l’esperienza dei nuclei musicali del Sistema Abreu creati a Taranto negli anni passati, sulla scia di progettualità appena concluse come “Mani Bianche, artisti per Taranto”, che ha permesso a decine di ragazzi di varie scuole pubbliche tarantine di suonare insieme in una vera orchestra giovanile insieme con giovani laureati del Paisiello di Taranto con il ruolo di maestri, direttori di coro e orchestra.

LAMS, capeggiato dal presidente Cosimo e dal maestro Giovanni Pompeo, opera nel campo socio-educativo e musicale dal 1989 impegnandosi in attività concertistica, nella formazione e nella promozione musicale dei giovani talenti attraverso concorsi, esibizioni e corsi. Dal 2011 aderisce al Comitato Nazionale del Sistema Abreu, portando questo modo di suonare e di produrre musica sia in Basilicata sia in Puglia, ed in particolare a Taranto già dal 2011.

Con il termine “El Sistema” si fa riferimento ad un modello didattico ideato e promosso nel 1975 in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste nel fare educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. Diffuso in tutto il mondo negli ultimi decenni, in Italia fu portato dal compianto maestro Claudio Abbado.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

3 ore ago

18.000€ di multa, parli di soldi su Whatsapp: se hai mandato questi messaggi preparati a dover pagare sanzioni spaventose

Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…

6 ore ago

Addio alla TARI, porta in Comune questo foglio e smetti di pagare subito: hai buttato una marea di soldi finora

Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…

13 ore ago

Multa da 5.000€, al Posto di blocco ti fanno la domanda tranello: c’è solo una risposta giusta da dare

Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…

16 ore ago

Canone RAI cancellato, basta una visita alle Poste per eliminarlo dalla tua vita | Chiedi questo cedolino

Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…

18 ore ago

Tik Tok rilancia il romance, ma è arrivato il momento di spiegare che non è un genere di serie B

Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…

21 ore ago