Comunicati

Gli studenti di Massafra protestano: biblioteca comunale senza wi-fi e libri aggiornati

In  ogni biblioteca che si rispetti, oggi, può mancare la connessione wi-fi gratuita? La risposta appare scontata: no. Eppure a Massafra la biblioteca comunale “Paolo Catucci “ ospitata nel Castello Medievale ne è sprovvista. Una mancanza mica di poco conto se si considera la larga utenza che lo spazio bibliotecario ospita.

Per questo, noi studenti assidui frequentatori della Biblioteca,  riuniti in una sorta di consiglio abbiamo lanciano una campagna virale sui social network con #wifibiblioteca per sensibilizzare l’amministrazione e la cittadinanza. Un semplice hashtag che vale più di mille parole per far conoscere le problematiche della biblioteca.

Le moderne biblioteche offrono l’accesso ad Internet gratuito diventando così lo specchio delle esigenze della società attuale: connessa e fortemente tecnologizzata. Avere una connessione  wi-fi gratuita è fondamentale soprattutto in un mondo dove le informazioni, la cultura, la conoscenza, il lavoro  viaggiano a velocità di un clic.

Gli studenti hanno l’esigenza di collegare i propri dispositivi elettronici alla rete lavorando serenamente. La Biblioteca dispone di soli 2 computer fissi collegati alla rete mentre i ragazzi che frequentano assiduamente la biblioteca sono diventati sempre più numerosi nel corso degli anni. La biblioteca, già oggi molto frequentata, potrebbe avere un’utenza ancora maggiore rispetto a quella attuale.

Oltre alla mancanza della connessione internet, da tempo la struttura necessità di interventi di manutenzione di natura ordinaria sui locali della biblioteca diverse pareti sono annerite a causa di umidità e/o infiltrazioni d’acqua, inoltre si rilevano diverse carenze per quanto riguarda  le suppellettili per rendere decoroso l’ambiente (es. zanzariere), manca di una segnaletica che indichi la Biblioteca ed soprattutto mancano libri e manuali aggiornati relativi (il Codice Civile è del 1997, nel frattempo si sono succeduti 12 governi!) alle facoltà universitarie. Mancanze di non poco conto per una biblioteca pubblica .

Il 9 giugno abbiamo protocollato una richiesta scritta indirizzata al sindaco Quarto e alla consigliera delegata Castellano in cui chiediamo di intervenire su alcune questioni logistiche e strutturali, riguardanti la Biblioteca. In passato, nel 2013, sempre gli studenti si sono impegnati in un azione analoga questa per la biblioteca, ottenendo dalla precedente amministrazione la realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Oggi, noi studenti di Massafra chiediamo l’intervento dell’amministrazione, per dotare la Biblioteca comunale di tali servizi, migliorandone l’efficienza e la fruibilità. Si spera che alla riapertura a settembre, dopo la pausa estiva, questi interventi possano essere realizzati o almeno pianificati. Vorremmo un Biblioteca moderna, fruibile e accessibile.

Studenti di Massafra

https://www.facebook.com/Wifibiblioteca/

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Addio musica, in questo posto sarà vietata | Il Sindaco è stufo: la motivazione ha diviso la popolazione

Una notizia davvero sconvolgente per gli amanti della musica è stata diffusa in queste ultime…

3 ore ago

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

8 ore ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

23 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

1 giorno ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago