Featured

Quando va fatta la revisione delle bombole metano?

Revisione bombole metano, ogni quanto vanno effettuati i controlli necessari per essere in regola? Per legge la revisione bombole metano va effettuata ogni cinque anni, se omologate in base alla vecchia normativa nazionale DGM o, dopo quattro anni, se l’omologazione rispetta la più recente normativa europea R110 ECE/ONU.

In quest’ultimo caso, come viene espressamente riportato sul sito di federmetano.it, le bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110 seguono delle nuove procedure di revisione segnalate dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. 7865 Div3/H del 27 marzo 2015: “La prima revisione dovrà essere effettuata dopo quattro anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni due anni. Le officine alle quali rivolgersi sono quelle autorizzate dai costruttori (per approfondimenti, consultare il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Portale dell’Automobilista) e quelle ‘private’ specializzate di settore, come previsto dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n. 26752 Div3/H del 30 novembre 2016”.

Più nello specifico per la revisione bombole metano bisognerà controllare la data di prima immatricolazione per gli impianti montati in origine oppure alla data di montaggio dell’impianto a metano, se si tratta di un sistema impiantato ‘aftermarket’ (quando le bombole sono state aggiunte in seguito all’acquisto dell’autoveicolo). Quello che avverrà in fase di test servirà a garantire l’effettiva sicurezza dell’impianto: si eseguiranno ad esempio alcune verifiche per scoprire eventuali alleggerimenti causati da fenomeni corrosivi interni, un’ispezione interna ed esterna delle bombole, un collaudo a pressione idrostatica, un collaudo a ultrasuoni e la punzonatura per applicare la nuova data di revisione.

Per le spese di trasporto invece si può effettuare il tutto in autonomia oppure affidarsi ai centri specializzati per lo smontaggio come per la revisione stessa. Quali centri possono eseguire le revisioni delle bombole metano? Tutti i centri autorizzati SFBM S.p.A, i Servizi Fondo Bombole Metano, società controllata da ENI S.p.A. Per la revisione e il collaudo delle bombole a metano GFBM, i centri specializzati sono quelli meno diffusi sulla nostra penisola, quelli convenzionati sono situati prevalentemente al nord e nel centro Italia.

redazione

Recent Posts

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

23 minuti ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

31 minuti ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

5 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

8 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

15 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

18 ore ago