Iniziata oggi in IV Commissione Consiliare la discussione del Ddl “Indirizzi per lo sviluppo e la coesione economica e sociale del territorio di Taranto”.
“Ribadiamo ancora una volta che l’unica strada possibile per Taranto è quella della riconversione industriale – ha dichiarato il consigliere tarantino del M5S Marco Galante – e siamo pronti a collaborare con tutte le altre forze politiche per poter realizzare un piano strategico condiviso. Quando parliamo di riconversione lo facciamo guardando quello che è già successo in altre parti del mondo. Comprendo che vi siano dubbi sul fatto che la legge quadro possa restare solo un’utopia – ha continuato – ma siamo noi consiglieri regionali a dover lavorare seriamente affinché questo disegno di legge non resti solo sulla carta o peggio ancora venga usato semplicemente a fini elettorali.“
“Per questo il M5S ha depositato una richiesta per affidare all’IPRES lo studio funzionale alla legge sulla valutazione dell’impatto occupazionale, e ha chiesto alla sezione “Studio e Documentazione a supporto dell’attività legislativa” del Consiglio regionale, un parere sul testo di legge. A Taranto c’è un problema sociale ed economico, con una disoccupazione giovanile al 40% e un porto senza alcuna prospettiva che invece dovrebbe diventare una delle strutture strategiche per il territorio. A questo proposito abbiamo già richiesto una audizione di alcuni esperti che possano illustrare limiti e opportunità di una eventuale nascita di una ZES (Zona Economica Speciale) nel nostro porto. Non possiamo perdere altro tempo – ha concluso – dobbiamo iniziare un percorso condiviso con il territorio per approvare una legge che riesca a dare una risposta concreta ai cittadini di Taranto.”
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…