Categories: News

Taranto, a Tramontone un mare di rifiuti attende i bagnanti

TARANTO – Un litorale a due passi dalla città, degno di apparire sulle cartoline turistiche, trasformato in un luogo di degrado e abbandono. Stiamo parlando per l’ennesima volta della zona del Tramontone dove sono ammassate enormi quantità di rifiuti di ogni genere: ferri arrugginiti, eternit, lavatrici, materassi e, dulcis in fundo, carcasse di animali. Un quadro davvero raccapricciante.

Questa mattina, abbiamo provveduto a denunciare nuovamente la situazione agli organi competenti che hanno assicurato un pronto intervento per rimuovere il tutto. Noi continueremo a monitorare sperando che alle intenzioni di chi ci ha risposto seguano realmente i fatti. Ma una riflessione specifica va fatta sia sul livello di inciviltà di taluni cittadini che sulla pessima pianificazione territoriale.

Occorre un regolamento che faccia rispettare gli aspetti naturalistici e ambientali. Il Comune deve trovare strumenti idonei per coordinare gli interventi in concertazione con le altre amministrazioni pubbliche, come il demanio regionale. Non si può abbandonare il territorio soltanto perché sussistono diverse competenze che generano anarchia.

Un’anarchia che sembra studiata a tavolino per giustificare una sempre più diffusa incapacità amministrativa e gestionale. Taranto è abbandonata da tutti: amministratori e cittadini. In questi giorni si discute animatamente sul tema elezioni: 10 candidati sindaco, quasi 40 liste, oltre mille candidati al Consiglio Comunale. Quanti di questi candidati hanno fatto un sopralluogo in zone degradate come il Tramontone? In questo elenco spropositato ci sarà qualcuno che finalmente si ricorderà di questi angoli dimenticati?

Daniela Tagariello

admin

Recent Posts

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

5 minuti ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

5 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

8 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

15 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

18 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

20 ore ago