Featured

Ilva, ricorso alla Corte europea dei diritti umani: nuova proroga al governo

 

«Il Governo chiede una proroga alla Corte di Strasburgo per rispondere alle nostre controrepliche». Lo rende noto la prof.ssa Lina Ambrogi Melle che aggiunge: «Lo studio  Saccucci & partners  di Roma, che ci rappresenta alla Corte dei Diritti dell’Uomo a Strasburgo nel ricorso collettivo promosso da me contro lo Stato italiano per violazione dei diritti fondamentali alla vita, alla salute ed alla vita familiare dei tarantini, ha ricevuto oggi una lettera dalla Corte europea con cui ci comunicano che il  Governo italiano non ha rispettato il termine concesso del 24 maggio 2017 per le controrepliche alle nostre osservazioni (da noi depositate entro i termini previsti lo scorso 14 febbraio 2017).

La Corte di Strasburgo ha concesso così al Governo una proroga – al 21.06.2017 – per la presentazione delle osservazioni integrative in risposta alle controrepliche delle Parti. Come temevamo, Il Governo italiano continua a non rispettare i tempi concessi dalla Corte di Strasburgo e a chiedere proroghe, che comunque vengono concesse in termini brevi, data la priorità concessa al nostro caso il 2 febbraio 2016 in quanto la Corte ha riconosciuto il pericolo  cui siamo sottoposti con le  leggi salva Ilva.

Noi tarantini ormai riponiamo ogni nostra speranza di giustizia in questo ricorso presso un Tribunale internazionale in quanto l’attuale legislazione italiana ha ormai “ammanettato“ la Magistratura regalando persino l’immunità penale ed amministrativa ai commissari ed ai nuovi acquirenti Ilva. Questo significa dare quella “licenza d’inquinare ed uccidere” che chiedeva nel 2014 nella sua precedente proposta di acquisto dell’Ilva il signor Mittal, ovvero il più accreditato oggi tra i possibili acquirenti dell’Ilva.

A Taranto si continua a giocare con le nostre vite e la realizzazione del Piano Ambientale sembra aver subito un altro rinvio al 2023. Ma le prescrizioni dell’AIA non avrebbero dovuto essere realizzate rigorosamente entro il 2015, secondo i dettami della Corte Costituzionale che, faticosamente, aveva dichiarato legittima una strana legge, la 231/2012 che restituiva la facoltà d’uso ad impianti sequestrati dalla Magistratura perché “causano malattie e morti”?

Noi tarantini non possiamo continuare ad ammalarci ed a morire per i veleni industriali ufficialmente riconosciuti dagli studi epidemiologici e dai dati del Registro tumori. L’Istat recentemente ha estratto dai report della  LILT di Lecce dati agghiaccianti per Taranto: 1500 morti di tumori all’anno. Come può il Governo italiano rimanere indifferente difronte a questo genocidio? – conclude la Melle – In ogni caso  questo è l’ultimo atto scritto presso la Corte di Strasburgo , a seguito del quale si andrà a sentenza, una sentenza che noi tarantini attendiamo con grande speranza”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

3 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

5 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

9 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

14 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago