Comunicati

Salute, a Mottola un corso di aggiornamento sulla Bpco

Un corso di aggiornamento sulla patologia Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco) riacutizzata si terrà domani, 27 maggio, e il 10 giugno 2017 nell’aula didattica dell’ospedale Umberto I di Mottola.

“La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco) – è scritto in una nota dell’Asl – è una condizione patologica dell’apparato respiratorio che per la sua crescente diffusione sta diventando un problema di sanità pubblica. Essa rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo. Si stima che, per l’invecchiamento della popolazione, per la diffusione dell’abitudine tabagica e per l’inquinamento ambientale, la Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) rappresenterà nel 2020 la terza causa di morte nel mondo”.
“È sempre più di attualità – in riferimento al riordino dell’assistenza territoriale in corso e alla condivisione tra i vari attori di percorsi diagnostico terapeutico-assistenziali (Pdta) – il tema della “presa in carico” della cronicità per diverse patologie, tra le quali un ruolo importante ricopre la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)”.
“Il riordino dell’assistenza territoriale e della Medicina Generale, previsto dal Decreto Balduzzi (Legge 189/2012), con l’implementazione delle cure primarie H24 e la ‘presa in carico della cronicità’, che rappresenta, e rappresenterà sempre più, una delle principali problematiche della sanità nei prossimi decenni, stante l’invecchiamento della popolazione italiana, è in corso di attuazione nelle Regioni”.
Le cure primarie H24 e “la gestione della cronicità” saranno attuate attraverso forme associative (Aft (Aggregazione Funzionale Territoriale) /Uccp (Unità Complesse di Cure Primarie) o Case della Salute), che condividano in modalità strutturata obiettivi e percorsi assistenziali, linee guida e audit, cartella clinica e strumenti di valutazione della qualità assistenziale. In particolare, un sistema di valutazione della performance basato sugli indicatori di processo/esito richiede una forte integrazione tra dati clinici e i database amministrativi regionali”.
“Scopo del presente workshop è quello di realizzare, dopo il necessario approfondimento: un allineamento dei partecipanti sulla Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) nella regione di riferimento (Progetto Breath.); una revisione del Pota (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) emanato a livello regionale; un confronto tra i diversi ruoli sanitari coinvolti nell’implementazione del Pota (percorso diagnostico terapeutico assistenziale).
Un modello moderno e dinamico (Sistemi – Reti – Percorsi) per misurare l’implementazione del Pota (percorso diagnosi terapeutico assistenziale) regionale nella Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

5 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

8 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

10 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

13 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

14 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

19 ore ago