Featured

Ilva, FLMUniti-CUB: agli operai viene imposta una guerra tra poveri

 

“Non eseguire la manutenzione, affidare il lavoro ad aziende esterne significa non salvaguardare la salute e preparare la strada ai licenziamenti”. E’ quanto denuncia il sindacato FLMUniti-CUB che aggiunge: “Contratti di solidarietà prima, Cassa integrazione straordinaria dopo, hanno prodotto meno salario soprattutto per una parte dei lavoratori, mentre ad altri si chiede lo straordinario, di fatto provocando una guerra tra poveri. Adesso si passa ai licenziamenti collettivi, senza risolvere il problema alla radice”.

La sigla sindacale afferma che “la chiusura delle mense per mancanza di condizioni igienico/sanitarie dimostra l’incuria, la poca attenzione, alle condizioni dei lavoratori. Nessun controllo, nessun intervento, da parte di chi i lavoratori li dovrebbe rappresentare nonostante le organizzazioni sindacali godano di 21.000 ore di permessi retribuiti dall’azienda (accordo dell’8.02.2007). Subire il ricatto del salario senza contrastare le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza vuol dire non salvaguardare neppure l’occupazione”.

Secondo la FLMUniti–CUB “i lavoratori Ilva devono avere il coraggio di non accettare di lavorare a qualsiasi condizione, né a rischio salute, né a condizioni economiche peggiorative, tanto meno ai licenziamenti. Bisogna combattere per distribuire il lavoro tra tutti e bonificare qualsiasi fonte inquinante”.

La FLMUniti-CUB ha messo a disposizione un supporto tecnico-legale per tutti i lavoratori e i cittadini con l’intento di presentare un ricorso alla Corte Europea per la violazione dei diritti umani.

“La tutela del lavoro, della sicurezza, della salute, della salubrità dell’ambiente – sottolinea il sindacato – ha bisogno anche di iniziative giudiziarie dinanzi ai massimi organi europei, sia nei confronti dell’azienda, direttamente responsabile, che dello Stato, la cui responsabilità è imputabile all’inerzia ed all’incapacità di tutelare i diritti fondamentali della persona e dei lavoratori in particolare”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

5 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

7 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

11 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

16 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago