Featured

Tra i 10 scatti che fanno innamorare della Valle d’Itria anche quello di InchiostroVerde

 TARANTO Caratteristici trulli e storici uliveti, territori urbani e vigneti che convivono con altri scorci rurali da incantesimo: sono questi alcuni soggetti delle immagini di Alimenta la Bellezza, il Challenge Instagram promosso da Assofertilizzanti-Federchimica insieme a Instagramers Taranto nato per sensibilizzare sulla tutela del paesaggio della Valle d’Itria.

La forza delle immagini e la capillarità del social network hanno reso possibile un racconto fotografico di questa caratteristica valle, parte del Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi figurano diverse eccellenze del territorio pugliese, tra cui anche i pascoli dell’Alta Murgia, i Vigneti del Tavoliere di Lecce e i terrazzamenti garganici, tutte località dall’alto valore storico e ambientale.

Gli utenti di Instagram, persone comuni appassionate di fotografia e del loro territorio, hanno così narrato il valore rurale della Val d’Itria affiancando ai loro scatti, elaborati ma molto naturali, l’hashtag #alimentalabellezza, e dando così vita ad un racconto amatoriale di questi magici luoghi come mai era stato fatto finora. Non manca tra le immagini una foto scattata dalla direttrice di InchiostroVerde, Alessandra Congedo (foto in alto, ndr). Le altre foto segnalate possono essere visionate qui: https://www.dropbox.com/sh/tamaww8qrrpoobe/AADkEst8ds4yc9Yy9tW1HtRAa?dl=0

Parte integrante della “Valle dei Trulli” è rappresentata da ricchi frutteti, da oliveti secolari e da caratteristici vigneti da cui si ricava vino bianco di qualità (Locorotondo DOC e Martina Franca DOC). Fondamentale per il mantenimento del tenore agricolo della valle è una corretta e bilanciata fertilizzazione del terreno, in particolare per la vite, coltura molto esigente di potassio: per una produzione di 5 tonnellate ad ettaro d’uva, ad esempio, la vite necessita di una integrazione di potassio fino a 96kg/ha. Nonostante l’importante valore paesaggistico, artistico e culturale, la zona sta però perdendo la sua vocazione agricola a causa del debole ricambio generazionale; per queste ragioni Alimenta la bellezza vuole anche lanciare un appello ai giovani, affinché in futuro possano prendersi cura dei loro luoghi, preservandone la vocazione, il valore e l’unicità.

Alimenta la Bellezza è un progetto di Assofertilizzanti-Federchimica nato per sensibilizzare sulla tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

655€ di multa, adesso anche se ti fermi col semaforo rosso: ormai c’è solo un modo per non essere massacrati

Ti fermi al semaforo rosso, ma ti prendi comunque una multa da 655 euro. Ormai…

7 ore ago

La politica del Re-Arm europeo è una presa in giro? | Chi ne beneficia realmente

In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…

9 ore ago

Whatsapp sotto attacco, se hai aperto questo messaggio ti stanno rubando i dati: disattiva immediatamente questa funzione

La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…

10 ore ago

Allerta meteo, bombe d’acqua e grandine XXL distruggono intere città: l’allarme è UFFICIALE

Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…

12 ore ago

Soldi extra per gli anziani, fino a 2.100€ ogni mese se sei nato in questi anni: basta mostrare il documento

Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…

16 ore ago