Comunicati

Ilva, Fornaro: i risarcimenti vanno chiesti nei tribunali non nelle convention elettorali

“I risarcimenti per i danni causati dall’Ilva noi li abbiamo chiesti nei tribunali non nelle convention elettorali”. Vincenzo Fornaro, candidato sindaco per ‘Taranto Respira ed Ecologisti’, ‘Partecipazione è Cambiamento’ e ‘DemA’, sospira. Il tono è amaro.

“Questa gente mi fa rabbia. Sorrido ma ci sarebbe da piangere a sentir parlare di richiesta di soldi per i danni subiti dall’Ilva da parte di candidati sindaco che al loro interno hanno raccolto un sostegno scellerato, imbarcando a piene mani vecchie volpi della politica, capaci di andare da destra a sinistra e viceversa pur di mantenere un posto in consiglio comunale. Sono le facce note di chi c’era ai tempi della giunta dell’allora sindaco Rossana Di Bello. Noi ce le ricordiamo –sottolinea Fornaro – e come noi tanti altri. In quel lontano 2005 il Comune ritirò all’ultimo la costituzione di parte civile in un processo contro Ilva che di lì a qualche giorno sarebbe finito con una condanna per la società.

Altrettanto fece la Provincia, ai tempi guidata da Gianni Florido. Poteva essere la prima vera occasione di riscatto della città per il torto subito ed invece si preferì accordarsi con i Riva, secondo un copione di assoggettamento bipartisan. Dal 2003 al 2008 vennero stipulati tra Ilva ed istituzioni locali quattro atti d’intesa per migliorare le prestazioni ambientali del siderurgico. Nei fatti quelle belle parole non trovarono mai un’attuazione.

Noi invece da quando questa triste storia è iniziata siamo sempre stati in piazza, a rivendicare il sacrosanto diritto alla salute. E quando abbiamo avuto l’occasione ci siamo subito costituiti parte civile nei procedimenti contro Ilva. Non possiamo pensare che la città torni ad essere nelle mani di chi ha permesso il dissesto economico, il commissariamento del Comune, l’avvelenamento del mare, delle terra, degli animali e la morte di tanta gente. E ci batteremo fino alla fine, fino all’ultimo voto, perché questo non accada. Si dice che i tarantini abbiano la memoria corta ma stavolta è diverso. La gente è stanca e lo dimostrerà anche con il voto”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

8 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

10 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

14 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

19 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago