Featured

Raddoppio centrale Cisa di Massafra: un pasticcio targato Provincia e Regione Puglia

TARANTO – Provincia e Regione, due enti che non comunicano oppure lo fanno male. Sembra infatti decisamente strano che a causa di disaccordi sull’iter di concessione di compatibilità paesaggistica riguardanti il raddoppio di produzione energetica della centrale della Marcegaglia e della CISA di Massafra e malgrado la volontà finale di Provincia e Regione di negare appunto tale concessione, i due enti si siano ritrovati in un iter processuale complesso giunto fino al Consiglio di Stato.

Questo Tribunale, infatti, con sentenza della V Sezione  (leggi qui) pubblicata in data 11/05/2017, ha bocciato il ricorso di Provincia e Regione autorizzando, in pratica, il raddoppio della centrale dell’Appia Energy alimentata a cdr (combustibile prodotto a partire dai rifiuti).  Dopo una prima concessione al raddoppio da parte della Provincia di Taranto in Conferenza dei Servizi, era giunta la revoca del provvedimento in seguito ai rilievi della Regione Puglia che si riteneva in diritto di dover prima essa a concedere il via libera per la compatibilità del vincolo paesaggistico.

Non intendiamo entrare nel merito della sentenza, forse giuridicamente ineccepibile e neanche esprimere opinioni su una legittima richiesta, dal punto di vista di chi l’ha formulata, di una società che opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti e della produzione energetica. Esprimiamo però sconcerto per le modalità con cui Provincia di Taranto e Regione Puglia hanno affrontato l’iter autorizzativo. Ci pare quantomeno singolare che i due enti non abbiano comunicato preventivamente tra loro, ante rilascio della prima autorizzazione, considerando l’importanza e l’impatto territoriale del progetto di ampliamento della centrale.

Giuseppe Aralla

Recent Posts

Usare l’auto ti costa il lavoro, dipendenti lasciati senza stipendio perché guidavano: adesso la mattina ti muovi con i mezzi

L'utilizzo dell'auto durante il lavoro potrebbe davvero costarti il tuo ruolo in azienda? La risposta…

1 ora ago

INPS sblocca i fondi, salta il Bonus Psicologi per milioni di italiani: per ottenerlo compilare questo modulo

Per milioni di italiani salta il Bonus Psicologo, occorre compilare il modulo per poter ottenere…

3 ore ago

Forse non lo sapete, ma se siete coraggiosi potete affrontare l’apocalisse zombie | Vi spieghiamo come

Se siete amanti degli zombie movie, c'è un evento imperdibile. Segnate sul calendario il 21…

4 ore ago

Boom immobiliare, ultimi giorni per comprare casa a tassi bassi: nuovo rialzo che mette il ginocchio il mercato

Si torna a parlare nuovamente del mercato immobiliare: a quanto pare, dovremmo prepararci a un…

7 ore ago

“Buongiorno, siamo la Banca”, e ti ritrovi il conto svuotato: non rispondere mai a questa telefonata | La Polizia lancia l’allarme

Fai molta attenzione alle chiamate che ricevi quotidianamente. Questa volta, ti chiamano dicendo di essere…

12 ore ago

Pericolosissima, la beviamo tutti i gironi ma è una bomba: ti si blocca il cuore | Ci hanno sempre detto che è leggera

Un nuovo pericoloso allarme per la salute degli italiani: una bevanda che consumiamo ogni giorno…

15 ore ago