Bollo auto: ecco cosa rischiate se non lo pagate da anni
TARANTO – Il bollo auto è certamente una delle tasse più odiate ed evase dagli italiani, tuttavia chi non lo paga rischia di andare incontro a sanzioni abbastanza severe: chi rimedia in tempi brevi può risparmiare qualcosa grazie al ravvedimento operoso (con multe e interessi che aumentano in relazione al ritardo di pagamento), ma forse non tutti sanno cosa succede se non si paga il bollo per anni.
Per capire quello che succede se non si paga il bollo per anni è possibile fare un esempio: un automobilista ha una vecchia auto che non usa da un po’, non la rottama e non paga il bollo da diverso tempo. Quando non si paga il bollo arrivano le cartelle esattoriali che sollecitano il versamento di quanto dovuto, ma i problemi veri giungono quando l’ACI si accorge che c’è un mancato pagamento del bollo per almeno tre anni di fila ed invia una notifica al proprietario del mezzo.
Nella notifica l’ACI chiede i motivi del mancato versamento e il proprietario ha trenta giorni di tempo per effettuare il pagamento e dimostrarlo, altrimenti partirà d’ufficio la richiesta di cancellazione della vettura dagli archivi del PRA. Dopo che il Pubblico Registro Automobilistico ha confermato la cancellazione dell’auto dagli archivi alla direzione della Motorizzazione, questa provvederà avvalendosi degli organi di polizia al ritiro delle targhe e della carta di circolazione.
Anche dopo la cancellazione dal PRA e il ritiro del libretto di circolazione il proprietario dell’auto è tenuto a versare quanto dovuto per non aver pagato il bollo per anni e le procedure di recupero degli importi potranno essere avviate fino al raggiungimento del termine di prescrizione, che è fissato alla scadenza del terzo anno successivo a quello in cui bisognava pagare (occhio comunque a condoni o proroghe che possono essere concessi a livello nazionale o regionale).
A cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione – Giornalista – Insegnante ed istruttore di scuola guida Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timelin