Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini.
Accelerare la vendita dell’Ilva, altrimenti sarà troppo tardi. Lo stabilimento di Taranto cade a pezzi, le condizioni di lavoro sono pessime, così non si può più andare avanti. Le ultime notizie parlano chiaro: l’ispezione di Asl e Nas nello stabilimento siderurgico ha messo in evidenza “gravi” carenze igienico-sanitarie e strutturali, tali da non garantire le qualità necessarie per la prosecuzione del servizio pasti. Detto in poche aprole: chiuse 14 mense. E di qualche giorno prima invece il fermo di una gru dell’Ilva disposto dall’Arpa perché non più sicura. I tecnici parlano di “cattivo stato di conservazione”.
Cosa dobbiamo attendere ancora? che ci sia un altro morto, o una intossicazione che colpisca interi reparti? Io conosco bene lo stabilimento di Taranto, perché ci ho lavorato vent’anni fa, e vi assicuro che le cose peggiorano repentinamente. Ecco perché urge un’accelerata sulla vendita, urge che non si perda tempo, urge la decisione dei Commissari, perché l’azienda che tra poco verrà consegnata nelle mani del soggetto vincitore della gara, versa in condizioni disastrose. E già così per recuperarla ci vorranno investimenti seri e lungimiranti.
La settimana prossima sarà discussa in Consiglio a Bari una mozione che ho presentato con i colleghi del Gruppo regionale Direzione Italia, sulla situazione “Taranto-Ilva”. Chiedo un Consiglio Regionale Monotematico per fare il punto su tutti i nodi ancora aperti, ovvero le emergenze ambientali, sanitarie e lavorative che coinvolgono l’intera popolazione. In sede discussione in aula chiederò anche al presidente Emiliano di farsi portavoce con il Governo e pretendere, appunto, che i tempi della vendita Ilva siano rapidi e celeri.
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…