Comunicati

Rigenerazione articolare: all’Ospedale San Carlo di Nancy il convegno ECM per gli Ortopedici

Sabato 6 maggio, a partire dalle 9:00, al San Carlo di Nancy di Roma, ospedale generale di zona con pronto soccorso, accreditato con il Servizio Sanitario Regionale, gli esperti del mondo scientifico e clinico si riuniscono per confrontarsi sui principali trattamenti farmacologici, infiltrativi e chirurgici per la cura dei danni cartilaginei e fare il punto sui risultati ottenuti con l’utilizzo delle tecniche per la rigenerazione articolare. Il convegno, dal titolo “Rigenerazione articolare tra mito e realtà”, ha come obiettivo individuare le linee guida comuni da adottare per il trattamento di pazienti con danni cartilaginei o tendinei.

Da tempo la ricerca scientifica è impegnata nello studio dei trattamenti per le lesioni di tipo degenerativo o traumatico a carico della cartilagine o nel caso di tendinopatie. “La rigenerazione articolare, in particolare, ha preso enormemente piede in questi ultimi anni. spiega Mario Tartarone, Direttore del dipartimento di Ortopedia e Traumatologia ell’Ospedale San Carlo di Nancy e coordinatore dell’evento accreditato ECM Attualmente però mancano delle linee guida condivise dagli esperti che possano delineare strategie comuni sulla base delle evidenze scientifiche”.

I trattamenti attualmente a disposizione per la rigenerazione articolare includono l’acido ialuronico, il collagene idrolizzato e il gel piastrinico, però, sottolinea Mario Tartarone: “Nel mare magnum delle possibili terapie proposte e in assenza di linee guide condivise i pazienti si sentono confusi, reperendo informazioni e suggerimenti molto diversi riguardo all’approccio da seguire”.

Oltre a essere un’occasione di confronto sulle terapie, l’evento permetterà di discutere anche dei risultati ottenuti con l’ausilio di strumenti in grado di supportare la rigenerazione articolare, come la stimolazione biofisica, già nota per la rigenerazione ossea.

Abbiamo sentito l’esigenza di proporre questa giornata di confronto – conclude Tartarone dalla quale vorremmo che si producessero non solo linee guida condivise da diffondere ai colleghi, ma puntiamo anche alla creazione di un gruppo di studio sul tema”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

3 ore ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

3 ore ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

8 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

11 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

18 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

21 ore ago