Comunicati

Commissione Uranio, alti ufficiali ammettono carenze nella valutazione dei rischi

 

La Commissione parlamentare d’inchiesta sull’Uranio impoverito, presieduta da Gian Piero Scanu, ha svolto in questa settimana alcune audizioni dei responsabili dei centri di verifica della sicurezza sul lavoro e salubrità dell’ambiente delle Forze Armate: il Direttore del CISAM, Contrammiraglio Claudio Boccalatte, il Capo sezione esperti qualificati del CISAM, Ten. Col. Raffaele Zagarella. il Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC, Ten. Col. Vinicio Pasquali e il Capo della Divisione J4 del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) Col. Pietro Lo Giudice.

Le audizioni fanno parte del ciclo di esami testimoniali che la Commissione sta compiendo per verificare lo stato di analisi preventiva e di bonifica successiva dei poligoni in Italia e delle basi militari nelle missioni all’estero delle nostre Forze Armate. In particolare, le audizioni dei vertici del CISAM mirano a verificare se il centro sia in grado, ed effettui ogni volta che ce ne sia necessità, le opportune analisi per verificare la presenza di sostanze radioattive nei poligoni militari utilizzati sul nostro territorio, sia in riferimento ad armamenti in uso attualmente che ad armamenti utilizzati nel passato.  Nel corso delle audizioni del CISAM sono emersi alcuni elementi, confermati dagli stessi auditi, che evidenziano come in alcuni casi le opportune verifiche non siano state effettuate a pieno, o non siano state effettuate affatto, per insufficienza delle risorse necessarie.

Nell’audizione del Direttore del CETLI, oltre ad essere state individuate specifiche carenze nel personale specializzato che sarebbe necessario per svolgere puntualmente il lavoro, è stato anche evidenziato che a ridosso della base delle Forze Armate a Gibuti è stata segnalata, nel 2016, “la presenza di vari cumuli di rifiuti indifferenziati che, se incendiati, potrebbero creare l’emissione di sostanze altamente nocive (es. diossine, PCB, ecc.), la cui analisi non è tra le potenzialità esprimibili del CETLI NBC”. Non risulta che siano stati presi rimedi adeguati. Nell’audizione del Capo Divisione del COI è emerso che alcune criticità nella salubrità dell’aria segnalate dai comandanti di sei nostre basi all’estero non sono state ancora monitorate, senza che sia stato chiarito il motivo.

admin

View Comments

Recent Posts

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

2 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

5 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

6 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

7 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

11 ore ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

11 ore ago