Elezioni Taranto, Romandini: raccolta differenziata al 60% per occupare 1.000 addetti

0

 

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del candidato sindaco Luigi Romandini.

Affrontare e organizzare in maniera efficace la raccolta e la gestione dei rifiuti significa restituire decoro alla città, creare nuovi posti di lavoro, sviluppare forme di economia green e circolare. Oggi le strade di Taranto sono piene di cassonetti stracolmi di spazzatura a qualsiasi ora del giorno, la raccolta differenziata è ferma alla ridicola percentuale del 16%. Noi porteremo questa percentuale al 60% dei rifiuti raccolti. L’effetto immediato di questo intervento sarà di liberare le strade cittadine dalle montagne di sacchetti dell’immondizia, ma questo non sarà l’unico beneficio.

Con la raccolta differenziata “porta a porta” (domiciliare, nelle scuole, nei centri commerciali, ecc), daremo vita ad un moderno sistema di gestione dei rifiuti in linea con le direttive europee. Secondo stime attendibili questo progetto richiede almeno mille addetti e questo significa nuova occupazione in una città in cui la mancanza di lavoro è un problema drammatico.

Il circolo virtuoso della raccolta differenziata si chiuderà con la creazione di impianti di compostaggio che riconvertiranno i rifiuti producendo combustibile, concimi, altri materiali. Si attiverà la cosiddetta economia circolare, un modello in cui si azzerano gli sprechi, tutto si riutilizza, si contiene al massimo il consumo di materie prime e combustibili fossili altamente inquinanti.

In sintesi otterremo nuovo lavoro, riduzione dei rifiuti, riutilizzo, riciclaggio, recupero energetico e smaltimento, città e periferie più pulite. E questi sono solo alcuni dei vantaggi. Tutto questo non è un sogno, non è la solita promessa elettorale. La raccolta differenziata porta a porta si può e si deve fare utilizzando fondi europei e nazionali   già disponibili come: il Fse (Fondo sociale europea), il Feg (Fondo europea di adeguamento alla globalizzazione), il Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale), il Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione). Per la completa e totale riuscita del progetto sarà importante anche la collaborazione dei cittadini ed a questo scopo prevediamo campagne promosse dall’amministrazione comunale.

Lascia un commento