TARANTO – In occasione della Giornata mondiale della Terra prende il via Alimenta la Bellezza, il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano promosso da Assofertilizzanti–Federchimica. Cuore della campagna, è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Taranto, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, le peculiarità e la bellezza della Valle d’Itria, un paesaggio rurale unico dal punto di vista storico e paesaggistico, tanto da candidarsi per essere riconosciuta nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi non manca la Val d’Itria, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi caratteristici trulli e per le fitte trame di muretti a secco di colore rosso acceso realizzati con la pietra locale.
Parte integrante della “Valle dei Trulli” è rappresentata da ricchi frutteti, da oliveti secolari e da caratteristici vigneti da cui si ricava vino bianco di qualità (Locorotondo DOC e Martina Franca DOC). Fondamentale per il mantenimento del tenore agricolo della valle è una corretta e bilanciata fertilizzazione del terreno, in particolare per la vite, coltura molto esigente di potassio: per una produzione di 5 tonnellate ad ettaro d’uva, ad esempio, la vite necessita di una integrazione di potassio fino a 96kg/ha. Nonostante l’importante valore paesaggistico, artistico e culturale, la zona sta però perdendo la sua vocazione agricola a causa del debole ricambio generazionale; per queste ragioni Alimenta la bellezza vuole anche lanciare un appello ai giovani, affinché in futuro possano prendersi cura dei loro luoghi, preservandone la vocazione, il valore e l’unicità.
Per celebrare la bellezza della Val d’Itria, dal 22 aprile al 7 maggio, Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ospiterà una sfida che vedrà gli Igers di Taranto impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare è semplice: basterà pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.
Con Alimenta la Bellezza, Assofertilizzanti-Federchimica intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.
Grandissime novità per quanto riguarda la revisione auto: a quanto pare, la legge è cambiata,…
Curfew, come si articola la serie tv che immagina un coprifuoco per i maschi. Una…
I farmaci da banco verranno ritirati dal commercio, chi li utilizza potrebbe non averli più…
Una notizia dell’ultima ora sta lasciando senza parole gli italiani, perché gli stipendi verranno bloccati…
Trovare il lavoro dei tuoi sogni con un messaggio che ti arriva direttamente sul cellulare…
Ancora una volta, le pensioni degli italiani finiscono sotto attacco. La notizia che è stata…